Nella Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Kiwanis San Marino ha messo a confronto tante esperienze.
Esperti sammarinesi e italiani a confronto domenica 20 novembre alla Sala Montelupo di Domagnano, per una conferenza che ha celebrato la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza su “Soggetti vulnerabili, sistema penale e crisi relazionali”.
L’evento ha avuto il patrocinio di 4 Segreterie di Stato. Si è aperto con i saluti del Luogotenente Governatore Divisione XX San Marino Marche Mihaela Anghel, e del past Luogotenente Biancamaria Toccagni. In rappresentanza della Segreteria alla Famiglia ha preso la parola Romina Parenti, sulla centralità delle famiglie e l’impegno della Segreteria di Stato. Il Direttore del Dipartimento Istruzione, Laura Gobbi ha parlato del grande disagio che la Pandemia ha portato nelle nuove generazioni e dei diritti ‘ calpestati’ “I bambini venivano dopo i cani, che potevano uscire”, con una “incalcolabile
perdita cognitiva”.
Il Comandante della Gendarmeria, Maurizio Faraone ha sollecitato tutti gli attori in campo a essere reattivi e ricettivi, per tradurre i segnali di disagio che arrivano dai minori, in spunti per le istituzioni.
Cosi come bisogna intervenire sulle separazioni, la legge è inadeguata. Gloria Giardi, avvocato specialista in diritto di famiglia, ha lamentato una giustizia che mette sullo stesso piano i diritti dei minori con gli assegni a vuoto. L’esperienza di Silvia Nanni, nella Polizia di Stato e come autrice del volume “Soggetti vulnerabili, sistema penale, crisi relazionali”: ha invitato ad ‘accorciare le distanze con i nostri giovani’, che chiedono “considerazione, amorevolezza e ascolto”.
Stessa esperienza per Gennaro Pili, Presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Rimini. Per lui focus su “Tutela dei minori nel traffico internazionale” ribadendo l’importanza della Formazione. Ha chiuso la giornata Andrei Anghel, laureando in Giurisprudenza, con una “Analisi socio-giuridica del consenso digitale dei minori”.
Julija Mihailenko, presidente del Kiwanis San Marino, ha chiuso i lavori sull’azione del Club Service, sempre più rivolta al territorio e alle richieste di aiuto che arrivano dai più fragili. Intanto il Kiwanis ha inviato a tutte le scuole un manifesto per ricordare i diritti dei bambini.