KC Santa Margherita di Belice – Giornata della consapevolezza sull’autismo

Il giorno 03 aprile 2023 si è svolta a Santa Margherita di Belice e a Montevago, nei plessi della scuola primaria “San Giovanni Bosco” e della scuola primaria “E. Gravina” la manifestazione sulla Consapevolezza dell’Autismo. I due plessi si sono tinti di blu con decorazioni, palloncini, cartelloni e striscioni, per sensibilizzare gli alunni e le famiglie sull’Autismo e contrastare qualunque forma di discriminazione e di isolamento di cui spesso sono vittime le persone autistiche. Per l’occasione il Kiwanis Club di Santa Margherita ha donato ai due plessi delle lanterne di carta bianche e blu, colori simbolo di solidarietà e di inclusione ed ha offerto agli alunni un momento ricreativo. La manifestazione si è svolta negli spazi allestiti dei due plessi, alla presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Gabriella Scaturro e della vicepreside Dott.ssa Lina Femminella, dei docenti, e di alcuni soci del Club. Gli alunni hanno recitato poesie e letto alcune frasi tratte dal “Piccolo Principe”. La manifestazione si è conclusa con esibizioni di canto e di ballo in cui sono stati coinvolti gli alunni autistici delle due scuole, a dimostrazione di come l’inclusione sia realmente possibile se ciascuno prende consapevolezza dell’altro e considera la diversità come una ricchezza, piuttosto che come un ostacolo.