Nella giornata del 28 marzo, il Kiwanis Club di Santa Margherita di Belice ha promosso uno screening audiologico gratuito, rivolto agli alunni delle classi prime e seconde del plesso “E. Gravina” della scuola primaria di Montevago dell’Istituto Comprensivo “G. Tomasi di Lampedusa”, la cui Dirigente è la Dott.ssa Gabriella Scaturro, sempre sensibile alle iniziative proposte e in particolar modo a quelle che riguardano il benessere e la salute degli alunni.
Lo screening ha avuto lo scopo di valutare la capacità uditiva degli alunni e di segnalare alle famiglie eventuali patologie uditive che necessitano di cure o che possono essere risolte con semplici azioni di prevenzione. Eseguire uno screening uditivo in età scolare è molto importante in quanto può consentire di rilevare, prevenire e curare alcuni disturbi che possono determinare alterazioni dell’apprendimento, del linguaggio e della qualità della vita del bambino. L’iniziativa promossa da Kiwanis Club di Santa Margherita di Belice è stata accolta con favore dalle famiglie degli alunni coinvolti, che hanno sottoscritto la liberatoria permettendo la concretizzazione della stessa.
Lo screening è stato condotto dal Dott. Calogero Montalbano medico chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico Facciale di Sciacca, alla presenza del Dirigente Scolastico, del Luogotenente Governatore della Divisione 4 Sicilia Sud-Ovest Antonella Buscemi, del Past Luogotenente Giuseppe Mauceri, del Dott. Antonino Pisano, dell’Avvocato Adriana Cusumano, del Presidente del Club di Santa Margherita di Belice Francesca M. Di Gerlando e di alcuni soci.