KC Theate e K-Kids Via Lanciano e De Petra Casoli – Giornata Mondiale della Terra

postato in: KC Chieti Theate, NEWS, NEWS DAI CLUB, SLP | 0

La Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta.
La Giornata della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui sono celebrate l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Il Kiwanis Chieti Theate sponsor del K-Kids Primary School di Via Lanciano IC 3 e del il K-Kids “De Petra” di Casoli I.C. Casoli, sotto la guida dell’advisor Enrica Polidoro, Alessandra Bosco e del Presidente Fabiana Ventresca del Kiwanis Chieti Theate, con gli altri alunni del Plesso, hanno svolto numerose attività.
L’obiettivo primario della giornata è stato quello di individuare, sviluppare e promuovere percorsi di innovazione – sociale, economica e ambientale – ispirati ai principi dello sviluppo sostenibile.
Farsi ispirare. Agire. Essere parte del cambiamento. Tutto questo per prevenire, fermare e invertire il sempre più rilevante deterioramento degli ecosistemi in cui viviamo. Il tema di fondo ha l’obiettivo di esortare le persone a impegnarsi per costruire un futuro più green e prospero. Gli alunni delle classi seconde K-Kids Via Lanciano sono partiti da una merenda condivisa a base di yogourt in vetro, perché il vetro è un materiale che permette una lunga conservazione, e attraverso la lettura ad alta voce del libro “Il Pianeta del Barattolo” hanno raccolto attraverso frasi, pensieri, rappresentazioni grafiche, le meraviglie del Pianeta in un barattolo: sapori, colori, rumori. I compagni delle altre classi hanno svolto attività per spiegare che la Terra è nostra. Gli alunni del K-Kids De Petra Casoli hanno risposto all’Evento della Giornata della Terra, con un decalogo sull’importanza della salvaguardia del nostro Pianeta ed hanno ideato una cassetta postale dove inserire i loro pensieri, dal titolo “Cara Terra Ti Scrivo…”.

«Non ci sono passeggeri sul ‘Battello Terra’. Siamo tutti membri dell’equipaggio». Marshall McLuhan