Sabato 1 aprile 2023, alle ore 18,00, presso il Teatro Comunale di Vittoria, organizzatore il Presidente del Kiwanis Club Vittoria Colonna Valle dell’Ippari, Gaetano Iacono, si è svolto l’incontro con il Prof. Dott. Ettore Cittadini, moderatore il noto Giornalista Salvatore Cannata, sul tema “La medicina tra Scienza e Amore – la cura al diritto di un figlio” introduzione del dott. Giuseppe Giudice, ginecologo e kiwaniano.
È intervenuto il Prof. Francesco Pira, docente di sociologia presso l’Università di Messina.
Dopo il rituale saluto dell’Amministrazione Comunale da parte del Sindaco Prof. Francesco Aiello, ha preso la parola il Prof. Cittadini che ha elencato tutto quello che ha scritto nel corso della sua luminosa carriera medica. Dalle 685 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali nel corso della sua professione medica alle 32 monografie in italiano, spagnolo e greco, dal riconoscimento del 1994 della Società italiana di ginecologia e ostetricia come ginecologo universitario italiano «di maggiore impegno per il progresso della ginecologia italiana»: un luminare che la comunità scientifica ci invidia. In verità, ci si potrebbe perdere anche a leggere il suo curriculum. Diremo solo che dopo la laurea in Medicina all’Università di Palermo nel 1956, in nove anni si è specializzato in ginecologia, anestesia e radiologia. Borsista del Cnr a Parigi, professore universitario fino al 2002, ha fatto tappa a Lubiana (dove ha lavorato con il noto chirurgo Franc Novak) e in Australia dove ha studiato la tecnica della procreazione assistita.
E’ passato poi alla presentazione della sua ultima fatica “Il senso di una vita”, un libro che ha racchiuso quanto sopra detto. Un teatro gremito dalla platea ai palchi ha tributato un sentito applauso al dott. Cittadini e al Prof. Francesco Pira per la sua trattazione sulla realtà giovanile dei nostri giorni.