KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari – Incontro sull’autismo presso l’Istituto G.Carducci di Comiso

Ha avuto luogo il 29 aprile 2023, presso l’Istituto Giosuè Carducci di Comiso, a cura del Kiwanis Club Vittoria Colonna Valle dell’Ippari, l’incontro sull’Autismo con la partecipazione dei massimi esperti provinciali dell’ASP.  Arricchivano inoltre con la loro presenza il tavolo dei relatori, il Governatore del Kiwanis International Distretto Italia San Marino Salvatore Chianello e il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 5 Giovanni Cannata, chiara dimostrazione, questa, di come  il problema stia particolarmente a cuore del Kiwanis.

Nel salone gremito di docenti, alunni e ospiti intervenuti, il Presidente Gaetano Iacono ha ringraziato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Giovanna Lauretta per la disponibilità dimostrata, le Autorità Kiwaniane, i relatori, i soci del club  e tutti i presenti.

L’autismo è uno dei problemi che affligge la famiglia italiana; spesso ci si focalizza solo su un individuo non considerando che il problema ha un suo più vasto spettro, poiché  investe la famiglia, la scuola e quindi la comunità dove il bambino vive.

Chiunque ruoti intorno alla persona affetta da autismo è chiamato a fornire un servizio superiore, per quantità e tempo, a quello che normalmente si dedica ad una persona neuro tipica, talvolta con il rischio di ricevere in cambio frustrazione relazionale e affettiva,  isolamento sociale e perché no frustrazione.

Per questo è importante un approccio che non si limiti a interventi  spot, ma ad una totale dedizione che tenga in considerazione tutte le persone e le risorse che ruotano attorno alla persona autistica.

Quindi si tratta di un problema che investe la società ed è a queste esigenze che il Kiwanis attraverso i suoi Clubs in Italia cerca di dare il suo aiuto.