KC Chieti Pescara G. D’Annunzio – Inaugurato Reparto di Terapia intensiva pediatrica grazie al Progetto “Noemi”

Inaugurato il primo Reparto di Terapia Intensiva Pediatrica in Abruzzo con il ministro Locatelli. Un gran giorno per l’Abruzzo, nasce la Terapia Intensiva Pediatrica grazie al Progetto Noemi e alla dolce forza della piccola Noemi.

Il Progetto è stato sostenuto attivamente negli anni dal Kiwanis Chieti Pescara D’Annunzio in piena sinergia con Andrea Sciarretta e la sua famiglia.

A presenziare la conferenza stampa, Alessandra Locatelli, ministro per la disabilità, che ha elogiato il Kiwanis Chieti Pescara G. D’Annunzio per il suo mirabile operato e di cui condivide gli ideali kiwaniani della difesa degli indifesi ed innovativo supporto ai bambini e diversamente abili.

Momenti di coesione e commozione per il grandissimo obiettivo raggiunto nel creare una Terapia Intensiva Pediatrica già oggi operativa che si dimostra esempio per progetti da replicare sul territorio nazionale.

Un percorso caparbio che parte da lontano, nel 2013. In particolare, che parte dal basso, da una bambina, “apparentemente fragile” divenuta nel tempo portavoce di centinaia di realtà. Una forza di vita straordinaria, quella di Noemi e della sua famiglia, che richiama ognuno ad adoperarsi e assumere senso di responsabilità concreto di fronte alla fragilità. Si inaugurano 4 posti letto dedicati di terapia intensiva pediatrica.

Ce n’era proprio bisogno perché accogliere i pazienti pediatrici in unità di terapia intensiva dedicata significa migliorare la prognosi rispetto ai bambini che vengono ricoverati in terapie intensive per adulti. Un progetto rivoluzionario che non è un punto di arrivo, bensì un punto di partenza per il futuro assistenziale abruzzese, poiché c’è ancora tanto da fare.

Noemi con i suoi disegni ed i suoi colori ci ha insegnato che qualsiasi sogno può diventare realtà se invece di chiederci “Perché?” ci domandassimo “Perché no?”. Grazie Noemi!