Presso villa Hera ha avuto luogo la tradizionale cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis “Club Milazzo”. Pino Ragusi ha ricevuto il prestigioso collare e la campana del club, dal Presidente uscente Giovanni Bottari.
Presenti alla cerimonia i Presidenti/Delegati dei Kiwanis Club Capo d’Orlando, Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio, Kiwanis Club Messina Zancle, il luogotenente Salvatore Sciliberto e il Luogotenente eletto Pietro Luccisano, i club services locali SOROPTMIST e FIDAPA.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore Coppolino, di padre Giuseppe Currò (Parroco del Duomo di Milazzo), di Gianfilippo Muscianisi (Presidente Past Governatori), di Salvatore Sciliberto (Luogotenente) e di Pietro Luccisano (Luogotenente Eletto), il Presidente Outgoing Giovanni Bottari ha preso la parola.
Il Presidente Outgoing Giovanni Bottari ha illustrato alla platea dei presenti gli importanti risultati di service conseguiti durante l’a.s.2022/23, ha ribadito l’importante operato dei soci, ricordando la linea di sobrietà che il Kiwanis, sotto la sua presidenza, ha voluto mantenere.
Il Presidente Incoming Pino Ragusi ha invece tracciato le linee programmatiche del nuovo anno sociale, ribadendo l’impegno del club nelle attività di formazione, sensibilizzazione e informazione. Obiettivo centrale di quest’anno è far riuscire a vaccinare quanti bambini possibili nei paesi in via di sviluppo, attraverso la collaborazione con UNICEF.
Nel discorso programmatico del Presidente Incoming Pino Ragusi proseguirà i lavori iniziati dalla precedente Presidenza, quali i corsi BLSD per gli Istituti Comprensivi ed una rappresentazione teatrale ai fini del service nel territorio.
Saranno programmati convegni e dibattiti volti al rilancio del territorio e all’importanza della costruzione di grandi infrastrutture, quali il Ponte sullo stretto di Messina. Attraverso la figura di riferimento di padre Giuseppe Currò (Parroco del Duomo di Milazzo), riprenderanno i pranzi di Natale volti a favore dei meno fortunati. Sempre prestando attenzione al territorio, saranno premiate le eccellenze, inoltre, per i giovani attraverso le scuole, si punterà alla realizzazione di KI Club.
La serata è poi proseguita con la premiazione degli atleti appartenenti alla scuola di danza “Tweety Dance” di Rosanna Pino, che hanno brillato sia per risultati conseguiti in ambito nazionale che internazionale.
La cena di gala, il cui inizio è stato scandito dal suono di campana, è stata allietata dall’ottima capacità organizzativa del Club, il cui ricavato, attraverso la vendita di biglietti, è andato in beneficenza a Padre Currò, il quale acquisterà materiale scolastico per i figli delle famiglie meno abbienti.