KC Novara Monterosa – Conviviale con relatore sulla storia dell’ospedale di Novara

postato in: KC Novara Monterosa, News, News dai Club | 0

Il 18 aprile, alle ore 20.00, presso il Club Unione, sede del K Novara Monterosa, si è tenuta la Conviviale dal titolo “L’Ospedale di Novara tra passato e futuro”.
Relatore è stato il Dott. Gianfranco Zulian, attuale Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara.
Il Dott. Zulian ha illustrato la storia dell’Ospedale di Novara mostrando foto d’archivio che ne hanno fatto vedere l’evoluzione. Sorto nella prima metà del secolo XI in una zona della città diversa da quella odierna, era in origine un istituto di beneficenza.
L’attività rivolta alla cura dei malati arrivò alla fine del ‘200. In quell’epoca il termine ospedale significava “ospizio“ e  quindi non deve meravigliare che servisse anche al ricovero e mantenimento dei poveri a seguito di lasciti e donazioni.
Nel ‘600 l’Ospedale fu trasferito nella sede attuale ad uso esclusivo della cura dei malati.
Naturalmente negli anni la struttura è stata notevolmente ampliata con la costruzione dei vari padiglioni e tuttora viene continuamente adeguata alle esigenze che la medicina richiede.
Un punto importante della relazione del Dott. Zulian è stato l’aggiornamento sulla costruzione di un nuovo ospedale che i novaresi aspettano da moltissimi anni in quanto quello attuale comincia a presentare delle criticità dovute alla mancanza di spazi (non dimentichiamo che questo ospedale risale al 1600).
Sul nuovo ospedale del quale esiste già il progetto, si aspetta solo che il bando per assegnare l’appalto non vada deserto (come è accaduto finora) in modo che si possa finalmente porre la prima pietra.
Ma la strada è ancora lunga…
A fine relazione i soci e ospiti presenti hanno tributato al relatore un sentito applauso ringraziandolo per la chiarezza e gli interessanti contenuti.
Con le foto di rito e la consegna di alcuni doni, il tocco di campana e il saluto della Presidente Mariangela Campisi, hanno posto fine alla serata.