Carissimi Amici Kiwaniani,
il pomeriggio di giorno 3 maggio, presso la sede di Confindustria Siracusa, si è tenuto il secondo happening del primo Meetup del Distretto Italia San Marino.
L’evento, dal titolo Economia Circolare: Modello di Sviluppo per una Crescita Sostenibile, si è svolto in accordo al protocollo del progetto Meetup strutturato dal KI-Europe, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, con il saluto di benvenuto del Chair Distrettuale della Comunicazione, Agenda 2030 e Sostenibilità Giancarlo Bellina a tutti gli intervenuti, agli officer dei club della Divisione 3 Sicilia Sud-Est e dei club service cittadini, agli ospiti e ai giovani presenti, in particolare i ragazzi della Scuola Media Lombardo Radice.
Guest speciale il Vice Presidente Europeo Elio Garozzo che ha voluto presenziare per la seconda volta consecutiva l’evento.
Il Chair Bellina ha altresì spiegato le finalità del progetto europeo Meetup.
Oggi – ha esordito Bellina nel corso del suo saluto di benvenuto – siamo alla seconda sessione di un progetto ideato dal Kiwanis Europe, il Meetup, che mira a far conoscere il Kiwanis all’esterno, attraverso una serata un po’ speciale, in cui tratteremo argomenti di particolare rilevanza e centralità a livello di comunità internazionale: abbiamo scelto il tema della sostenibilità e dell’economia circolare (che è un service nazionale del Kiwanis) e offriremo poi delle testimonianze concrete per far conoscere meglio a tutti voi cos’è il Kiwanis. L’obiettivo finale è poter accogliere nuovi soci e far crescere il Kiwanis di nuovi membri e club che possono rafforzare la mission di servire i bambini del mondo.
Dopo i saluti del Presidente del Kiwanis Club di Siracusa Nella Giallongo e del Luogotenente Governatore della Divisione 3 Sicilia Sud-Est Giovanni Occhipinti, l’evento è proseguito con la presentazione del Rapporto di Sostenibilità del Polo Industriale di Siracusa da parte del Presidente di Confindustria ing. Gian Piero Reale e la successiva relazione sul modello dell’economia circolare da parte del Vice Presidente di Confindustria ing. Antonino Governanti.
E’ seguita quindi la testimonianza del giovane Jacopo Cardello, laureato in economia, che ha presentato una sua proposta di rilancio del turismo in Sicilia, e in particolare a Siracusa, leggendo alla fine del suo intervento una poesia da lui composta, sul mito di Aretusa, tradotta anche in inglese.
Alla toccante esperienza raccontata da Jacopo, è seguita la sorpresa della serata, ispirata proprio dalla sua testimonianza: Il Kiwanis Club di Siracusa intende donare alla Città di Siracusa una targa nel cuore di Ortigia, presso la Fonte Aretusa, luogo che ha ispirato poeti e scrittori di tutti i secoli per il celebre mito e che ospita anche uno dei due soli papireti selvatici rimasti in Europa.
Il Kiwanis infatti, fra le proprie attività di servizio alla comunità, ha sempre dedicato particolare attenzione alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città, affinchè possa essere meglio conosciuto e preso in carico dalle future generazioni
La targa sarà conforme alle norme europee per la sicurezza, salute e salvaguardia dell’ambiente, con foto a colori del punto di interesse, testo descrittivo in Italiano e Inglese; avrà un SUPPORTO MULTIMEDIALE – QR-CODE che indirizzerà alla piattaforma multimediale e che comprenderà la mappa con geolocalizzazione e il tasto GUIDAMI con le informazioni storico culturali, l’indicazione dei siti di interesse e dei servizi della città.
Spazio ancora ai giovani con la proiezione del video A Scuola di Open Coesione, un progetto di monitoraggio civico adottato dal Kiwanis Club di Siracusa in collaborazione con la Scuola e in corso di realizzazione da parte dei ragazzi della Scuola Media Lombardo Radice di Siracusa, presenti all’evento insieme al Dirigente Scolastico Professoressa Alessandra Servito e alla Coordinatrice del Progetto Professoressa Nelly Greco.
Il monitoraggio civico ha preso a riferimento le piste ciclabili di Siracusa e il suo relativo utilizzo, attraverso un questionario somministrato ad un campione significativo dei cittadini, commentato poi in occasione di un incontro dedicato con il Sindaco della città e i ragazzi.
Infine, il Chair Giancarlo Bellina ha illustrato il Service Distrettuale “WE CARE about KIDS – KIWANIS for UNICEF”, per cui il Kiwanis Distretto Italia San Marino è sceso in campo per garantire a UNICEF le vaccinazioni principali e per donare a tutti i bambini un futuro sano; ciò a testimonianza della capacità del Kiwanis di realizzare qualcosa di credibile e di effettivamente significativo per i bambini più bisognosi.
Anche in questa sessione di meetup si è organizzata una raccolta fondi simbolica a supporto del Service sulle Vaccinazioni.
È seguito il saluto finale del Vice Presidente Europeo, che si è complimentato per l’esito positivo di questa seconda puntata del Meetup siracusano e per il nutrito programma di interventi e di testimonianze che lo hanno reso particolarmente interessante e partecipato.
Infine, dopo i saluti e i ringraziamenti del Chair Bellina, ricordando a tutti gli intervenuti il terzo e ultimo appuntamento del 16 maggio, si è avuto un momento conviviale e di free networking tra tutti i partecipanti al Meetup, godendo un aperitivo rinforzato, sempre all’interno della prestigiosa sede di Confindustria Siracusa.
Presenti gli organi locali televisivi e di stampa che hanno ripreso i momenti salienti dell’evento ed effettuato anche alcune interviste.
La terza sessione del Meetup si terrà a Siracusa, presso la sede del Liceo Scientifico Corbino, giovedì 16 maggio 2024, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 e riguarderà i temi della Transizione Ecologica e della Digitalizzazione.
Seguirà locandina di invito con i relatori che interverranno e con il Testimonial Kiwaniano della serata.
Vi abbraccio tutti.
Giancarlo Bellina, Chair Distrettuale Comunicazione e Agenda 2030 Sostenibilità e Ambiente