KC Francavilla al mare e la Costa dei Trabocchi – Inaugurazione della Biblioteca Comunale e dono di libri

Sabato 18 maggio 2024 l’Amministrazione Comunale di Orsogna in collaborazione con il Kiwanis Club Francavilla al mare e la Costa dei Trabocchi ha inaugurato la Biblioteca Comunale “Emiliana Zecchini”, la signorina dell’UNRRA, originaria di Trento, orsognese di adozione, che realizzò per prima la Biblioteca dopo la guerra che distrusse il paese tra il 1943-1944, per favorirne la rinascita civile e culturale.
Dopo i saluti del Sindaco, dott.Ernesto Salerni, socio onorario del nostro club, sono state svelate due targhe, una del Comune a ricordo della signora Zecchini e una donata dal Club Francavilla che si occupa della formazione culturale dei giovani attraverso la lettura, con progetti nelle scuole.
Il Club ha donato anche numerosi libri e una enciclopedia offerti dalla past presidente C.Scacco e quattro libri, due “Lillo e Billo, il bullo” e due romanzi “La fine del Nulla “dell’autore M.Lanci, chair per il bullismo e cyberbullismo del Kiwanis Distretto Italia.
Presenti alla cerimonia il figlio, giudice Giandomenico Tenaglia, e la sorella della signora Emiliana, che ringraziamo.
Ringraziamo inoltre per la loro presenza il luogotenente governatore in carica della Divisione Abruzzo -Puglia, dott.Ernesto Ceci, e la chair S.L.P. e luogotenente eletto Annamaria Borgonsoli, che hanno onorato il pubblico con un loro saluto.
La manifestazione è stata allietata dalla musica degli alunni dell’Orchestra “Domenico Ceccarossi” dell’ Istituto Comprensivo “N.Nicolini – R.Paolucci” Orsogna-Tollo.