KC Foligno – Incontro formativo in una scuola primaria su “Alimentazione sostenibile in un Pianeta che cambia”.

postato in: KC Foligno, News, News dai Club | 0

Lunedi 13 maggio 2024 si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo Foligno 4 “Gentile da Foligno” un incontro formativo con i bambini delle terze e quarte classi della Primaria dal titolo “Alimentazione sostenibile in un Pianeta che cambia”.

L’incontro era stato sollecitato dalle Insegnanti nell’ambito delle attività scolastiche sull’educazione alimentare, ed è stato tenuto per conto del Kiwanis Club di Foligno dalla Dott.ssa Graziella Frenquellucci, Vice Presidente del Club, medico chirurgo ed esperta in nutrizione umana e problematiche connesse.

Alla preparazione dell’incontro hanno partecipato la Maestra Anna Maria Paccone insegnante di discipline in ambito antropologico e scientifico, la Maestra Barbara Fumanti insegnante di educazione motoria e la Coordinatrice delle attività scolastiche Donata Esposito. La Dirigente Scolastica Prof. Antonella Gentili ha portato i suoi saluti e introdotto l’argomento dell’incontro.

Il saluto del Kiwanis Club di Foligno è stato portato da Angelo Ottaviani (Tesoriere ed anche uno dei Soci Fondatori), che ha anche illustrato le finalità del Kiwanis International ed i Services svolti negli anni dal Club di Foligno in favore dei bambini, spesso in collaborazione con le Scuole del territorio di ogni ordine e grado.

I bambini si sono interessati molto alle problematiche sollevate dalla Dott.ssa Frenquellucci sull’impronta idrica dei prodotti, sull’uso dell’acqua in ambito agricolo per la produzione di cibo, in ambito industriale ed in particolare nella produzione di capi di abbigliamento, in ambito domestico con particolare riguardo allo spreco e alle modalità di risparmio della stessa.

Si è parlato poi di spreco alimentare, dei suoi meccanismi e delle possibilità dei singoli di porre rimedio in ambito domestico. Si è inoltre trattato del rispetto dovuto all’ambiente e agli animali, con focus in particolare su etica e problematiche anche ambientali degli allevamenti intensivi

I bambini hanno partecipato attivamente con domande, proposte, commenti numerosissimi, dimostrando di essere molto interessati a questi argomenti ed alla modalità di trattamento degli stessi.