KC Chieti Pescara “G.D’Annunzio” – Sinestetica 2024 Concorso di poesia inedita e videopoesia

Il Kiwanis Chieti Pescara G. D’Annunzio, assieme ad altri club Kiwanis della Divisione Abruzzo, ha promosso la settima edizione di SINESTETICA rafforzando la vicinanza negli anni al concorso nazionale che nasce dall’Abruzzo con la direzione artistica di Luigi Colagreco per promuovere cultura e nuova sensibilità verso la poesia contemporanea nazionale ed internazionale.

L’A.p.s. Mira e il Centro di Poesia e altri Linguaggi, con il Patrocinio del Comune di Pescara, hanno organizzato il 7° Concorso nazionale SINESTETICA per poesia inedita e videopoesia – Premio “Rossella Miscia Cecconi” 2024.

La 7° edizione di SINESTETICA ha inteso promuovere una visione interdisciplinare e intermediale della creazione artistica che ha il suo fulcro espressivo nella poesia.

Il concorso è stato aperto ad autori di qualsiasi nazionalità (con testi poetici in lingua italiana) con un’apposita sezione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado. I giovani allievi vincitori delle scuole sono stati premiati dal nostro presidente, il dott. Stefano Tumini. Grande partecipazione, entusiasmo ed emozione nella Cerimonia di premiazione tenutasi a Pescara all’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo il 29 maggio.

Momento clou della Cerimonia è stato il conferimento al poeta nord-irlandese premio Pulitzer per la poesia Paul Muldoon del riconoscimento “Città di Pescara-Sinestetica 2024”.