KC Follonica – Premio Kiwanis 2024 sul tema “Il bullismo visto dai bambini”

postato in: Bullismo, KC Follonica, News, News dai Club | 0

Il Kiwanis Club Follonica  ha indetto un concorso riservato agli alunni delle scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Scolastico “Don Curzio Breschi” di Massa Marittima (GR) denominato “Premio Kiwanis 2024“.
Il premio è stato istituito per promuovere e incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani diretti al servizio dei bambini del mondo.
È stato chiesto agli alunni che hanno voluto partecipare di effettuare un elaborato grafico a tecnica libera su foglio da disegno formato A4 sul tema: “Il bullismo visto dai bambini“.
A tal proposito il Club Kiwanis ha donato all’istituto scolastico diverse copie del libro a fumetti scritto da Modesto Lanci del Kiwanis Club Pescara dal titolo: “Lillo e Billo, il Bullo”  dal quale i bambini hanno potuto prendere ispirazione.
Gli elaborati, corredati da una scheda di iscrizione, compilata e firmata da un genitore,  tramite le insegnanti di riferimento, sono stati consegnati al responsabile del premio Loriano Lotti.

Sono arrivati molti elaborati di diverse classi dalle scuole primarie di  Montieri (GR) e di Prata (GR), appartenenti all’Istituto Scolastico Statale “Don Curzio Breschi” di Massa Marittima (GR).

Un’apposita commissione, composta dal Socio Onorario del Club Architetto Gian Paolo Bonesini e dalla Socia Pittrice Carla Moscatelli, coordinati dal responsabile del premio Loriano Lotti, hanno individuato i migliori elaborati che i bambini hanno inviato.
Tutti gli elaborati sono stati esposti  al pubblico da Venerdì 31 Maggio 2024 a Domenica 02 Giugno 2024  nella galleria d’arte “Spaziografico” a Massa Marittima (GR), in vicolo del Ciambellano 7.

Durante l’esposizione la giuria esaminatrice ha individuato il Vincitore Assoluto del Premio Kiwanis 2024 e tre Vincitori per ogni Scuola Primaria  partecipante al premio.

È stato individuato inoltre un Vincitore Assoluto del premio denominato: “Premio Speciale Galleria “Spazio Grafico”

La cerimonia di premiazione e proclamazione dei vincitori si è svolta all’interno dell’Aula Magna della Scuola Primaria di Montieri (GR)  Mercoledì 05 Giugno 2024 e nella Scuola Primaria di Prata (GR) Giovedì 06 Giugno, con inizio alle 10,00
Alla cerimonia hanno partecipato, al gran completo,  in presenza,  tutti gli Alunni che hanno aderito al Concorso insieme a rappresentanti del Kiwanis Club Follonica.

Ecco i Vincitori:

Vincitore Assoluto del Premio Kiwanis 2024, Rosaria Seconda Savoi, Classe Terza, Scuola Primaria di Prata (GR)

Scuola Primaria di Montieri (GR)

Primo Classificato, Giulia Danti, Classe Quarta
Secondo Classificato, Metin Jakupi, Classe Quarta
Terzo  Classificato, Elena Lai, Classe Terza

Scuola Primaria di Prata (GR)

Primo Classificato, Umer Abdiu, Classe Seconda
Secondo  Classificato, Elia Moussa Lai, Classe Quarta
Terzo  Classificato, Vittoria Micheli, Classe Quinta

Premio Speciale Galleria “Spazio Grafico”, Suhejla Agushovska, Classe Terza, Scuola Primaria di Prata (GR)

Loriano Lotti