Prima della pausa estiva, il Kiwanis club Aci Castello Riviera dei Ciclopi ha voluto offrire ai soci del Kiwanis un contributo d’informazione e di storia con una conferenza dal tema “L’antisemitismo un male da estirpare”.
Ha moderato la Past Presidente Cristina Tornali, cultore di storia della medicina e docente universitario.
L’introduzione al tema è stata curata dal Segretario del club Ignazio Vecchio con una dettagliata cronaca sull’evoluzione della Medicina ebraica, evidenziando lo studio fatto sulla cura del corpo e della mente.
Il rabbino Capo della Sicilia Dott. Stefano Di Mauro ha affrontato il tema dell’antisemitismo iniziando dalle radici storiche.
Purtroppo l’antisemitismo non è solo un problema del passato, ma ancora oggi continua a minacciare la società. A suo giudizio è necessaria un’educazione e una sensibilità collettiva per estinguere questo odioso e annoso pregiudizio.
È seguito un proficuo e interessante dibattito con i numerosi presenti; hanno dato il loro contributo: il Sostituto Procuratore della Repubblica Dott. Platania ed il Dott. G. Moschella di Torino, membro di una delle più antiche Congregazioni Ecclesiastiche.
Carmelo Messina