KC Elimo Paceco – 2° Incontro interclub  Concorso “Scelgo la non violenza”

postato in: KC Elimo Paceco, News, News dai Club | 0

In data 24 ottobre, presso l’IPSIA di Trapani, Scuola Media Superiore di secondo grado, si è svolto il secondo incontro di presentazione del bando del Concorso “SCELGO LA NON VIOLENZA”.

Hanno preso parte, per il Kiwanis, il Presidente del Club di Trapani Sabina Braschi, coordinatrice del progetto e il Presidente del Club Elimo Paceco Giuseppe Licari.

Per partecipare al Concorso (rivolto alle scuole medie inferiori e superiori), che si propone di favorire la formazione nei giovani di sani principi di non violenza, azioni contro il Bullismo e il CyberBullismo e no alle aggressioni verbali fisiche e psicologiche, gli studenti delle scuole secondarie di secondo  grado dovranno elaborare un VIDEO/CORTOMETRAGGIO sul tema della NON VIOLENZA. La consegna degli elaborati dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 1 marzo 2024.

All’incontro erano presenti Testimonial eccellenti del mondo dello sport che rappresentano i valori della costanza, della disciplina, del rigore, del sacrificio, delle regole, del lavorare in squadra.

In particolare, c‘erano: Agostino Mascari e Oliver Kragl calciatori del Trapani calcio, Salvatore Rach dell’Asd Rugby Elimi Trapani e Emanuela Adamo Allenatrice Pesistica Olimpica.
Per consigli tecnici sul cortometraggio e sui possibili linguaggi delle immagini da utilizzare, un professionista video maker scenografo; Francesco Ducato, che i ragazzi conoscevano bene avendo di recente insegnato nello stesso Istituto.
Erano presenti anche Paolo Cericola braccio destro di Valerio Antonini, Presidente delle Società  sportive sopracitate.

Tutti gli atleti sono intervenuti sottolineando l’importanza dello sport nel generare principi di rispetto degli altri e delle regole di convivenza.

Il Dirigente Scolastico Margherita Ciotta ha voluto porre l’accento sul ruolo della scuola in riferimento alla lotta al bullismo e alla cultura della non violenza.

La Dr.ssa Braschi, ha spiegato nei dettagli il bando, i premi per gli elaborati vincenti e i premi accessori, specificando chi sono i soggetti firmatari (Club Service Kiwanis, Rotary e Lions) e finanziatori delle borse di studio e augurando ai ragazzi buon lavoro.

Il Presidente Pino Licari ha focalizzato l’attenzione sulle attività del Kiwanis nel mondo e sul territorio locale, con particolare riferimento al service internazionale di quest’anno sull’acquisto dei vaccini per bambini, in collaborazione con l’UNICEF; ha poi sottolineato che la pace e la non violenza vanno conquistati giorno per giorno, anche nei comportamenti quotidiani, con la gente e gli amici che ci circondano.

Giuseppe Licari, Presidente KC Elimo Paceco