KC Augusta – Barattoli-salvadanaio pro Unicef distribuiti durante l’assemblea dei soci

postato in: KC Augusta, News, News dai Club, SP-CL | 0

Il Kiwanis Club Augusta raccoglie la sfida del nostro Governatore Francesco Garaffa in occasione dell’Assemblea Ordinaria dei soci che si è tenuta il 27 ottobre alle ore 18,30 ad Augusta presso i locali del ristorante “La Cavalera” ad Augusta.

Durante l’assemblea sono stati discussi e approvati il bilancio consuntivo dello scorso anno sociale, il bilancio preventivo dell’attuale anno sociale e la programmazione delle attività per il 2023/2024.

Preliminarmente il presidente Giuseppe Russo, ha dato la parola all’immediato past presidente Renato Giummo che ha illustrato la relazione conclusiva dell’anno sociale 2022/2023 e i collegati bilanci sociale ed economico-finanziario. Il bilancio sociale è stato del tutto positivo e lo dimostrano i risultati ottenuti in occasione della 44^ Convention Distrettuale che si è tenuta a Viagrande dal 7 al 10 settembre in cui il Club è stato premiato con l’Award e la Targa di riconoscimento per il primo posto, fra i Club del Distretto, ex aequo con il Club di Genova Columbus – presieduto da Sandra Moran, nella realizzazione dei Service Distrettuali nelle tre aree di intervento su “Salute e Assistenza”, “Scuola, Sport e Ambiente” e “CRC – Tutela dei diritti dell’infanzia”.

Un traguardo che come già espresso in occasione del “Passaggio della Campana” del 14 ottobre il past presidente Renato Giummo ha voluto condividere con tutti i soci del Club di Augusta che hanno contribuito al raggiungimento del prestigioso traguardo. Il Banner del Club si può fregiare del “District Service Award 2022/2023” relativo al programma premiale dei service.

Giummo ha ricordato altresì come altrettanto importante sia stato il traguardo raggiunto dalla nostra Divisione 3 “Sicilia Sud Est” per essersi classificata al secondo posto fra le 18 Divisioni nel raggiungimento degli obiettivi distrettuali.

Il bilancio economico-finanziario è in pareggio e con le risorse economiche disponibili è stato realizzato il programma dello scorso anno sociale.

I presenti hanno ringraziato Renato Giummo per l’impegno profuso e i risultati ottenuti ed hanno approvato il bilancio sociale e quello economico finanziario per lo scorso anno sociale.

È quindi intervento il presidente Russo che ha illustrato le linee programmatiche del nuovo anno sociale che ci vedrà impegnati nelle scuole e nella comunità della città di Augusta. Grande importanza sarà dato all’obiettivo distrettuale per la raccolta fondi per l’acquisto di vaccini per i bambini del terzo mondo. Con soli 54 euro per socio si garantirà un ciclo vaccinale completo contro le 11 principali malattie infantili. Si perverrà a raggiungere questo obiettivo attraverso varie attività sociali. A riguardo il presidente Russo ha distribuito a tutti i soci un “barattolo-salvadanaio” con la descrizione delle finalità, che sarà poi raccolto a luglio, in occasione della conviviale estiva. I barattoli saranno anche distribuiti negli esercizi commerciali di Augusta, che vorranno aderire all’iniziativa, per raccolta fondi e rappresenterà l’importante sfida che il nostro Governatore Francesco Garaffa ci ha voluto lanciare.

Russo ha proseguito ricordando a tutti che oggi il nostro Club ha festeggiato la giornata del “Kiwanis One Day” con l’incontro con i ragazzi delle seconde medie dell’Istituto Comprensivo Orso Mario Corbino presieduto dalla dirigente scolastica prof.ssa Maria Giovanna Sergi. Il relatore è stato Salvatore Cannavà, psicologo e nostro socio che ha intrattenuto i ragazzi sul tema “Alfabetizzazione alimentazione”.

A novembre ci aspettano iniziative sulla sicurezza stradale, quella in occasione della giornata internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e quella in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ci saranno iniziative sulla prevenzione visiva, raccolte alimentari per le Caritas cittadine.

L’assemblea, sulla base delle linee programmatiche, ha approvato la relazione programmatica e il bilancio di previsione.

Dopo l’assemblea, ci hanno raggiunto i coniugi ed è seguita una conviviale presso la sala ristorante del locale.