Venerdì 6 ottobre 2023, presso l’Auto Yachting Club di Viale Artale Alagona 4, si è svolto il Passaggio della Campana del Club Catania Centro e del Club Mediterraneum. Erano presenti i Presidenti uscenti dei due club, Antonio Greco e Giovanni Spataro, assieme ai Presidenti entranti Alfio Privitera e Philip Drury. Nel tavolo della Presidenza anche il Lgt. Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Angelo Galea, e il Vice Presidente del Kiwanis Europe Elio Garozzo. In sala, i vari Presidenti e Officers della Divisione, tra i quali il Lgt.Governatore Giuseppe Geremia.
Manifestava la sua vicinanza il Past Trustee Kiwanis International Nicola Russo. La serata è stata magistralmente condotta dalla cerimoniera, Pinuccia Di Mauro, e arricchita all’inizio da una brillante esibizione della pianista Federica Reale, introdotta dalla Prof. Anna Rita Fontana, Presidente della Società Catanese Amici della Musica.
Il Presidente outgoing Antonio Greco ha relazionato sulle attività dell’anno sociale trascorso, sottolineando come la progressiva uscita dal Covid19 non ha fermato il dinamismo del Catania Centro, tra conferenze, service, concerti di beneficenza, gite culturali, mettendo sempre in luce l’amicizia tra i soci, la difesa dei bambini e l’attenzione al proprio territorio. Il Presidente incoming del Catania Centro Alfio Privitera, con evidente commozione ha ricordato il prossimo cinquantesimo di fondazione del club, quarto in Italia nel 1974, e ha illustrato parte del ricco programma che si propone di dare lustro alla storia e al prestigio al club. Durante la serata è stata presentata la nuova socia, Dott.ssa Barbara Conti, ed è stato consegnato il riconoscimento di club distinto al Past President Marco Navarria. Il Consiglio direttivo è così costituito: Alfio Privitera, presidente; Antonio Greco; past president; Angela Chimento, presidente eletto; Iosto Palumbo, vice presidente; Gianni Vecchio, segretario; Lanfranco Manmano, tesoriere; Pinuccia Di Mauro ,cerimoniera; Orazio Di Mauro, webmaster; Goffredo Greco, addetto stampa; consiglieri Carmelo Basso, Maria Bonfiglio, Roberto Suma, Livio Forturello, Giuseppe Piazza, Giuseppe Leotta, Marco Navarria, Giorgia Laudani.
Anche per il Club Mediterraneum si è svolto il passaggio della Campana tra il presidente uscente Giovanni Spataro e il presidente entrante Philip Drury, con la presentazione del nuovo consiglio direttivo. Il colpo di campana, questa volta dai due presidenti entranti, ha concluso gli adempimenti formali, ma non la serata, che è proseguita con un graditissimo momento conviviale.
Goffredo Greco