KC Catania Est – Consegna alla città delle targhe illustrative bilingue con QR Code ripristinate e mattinata culturale

postato in: KC Catania Est, News, News dai Club | 0

La storia e la cultura sono il nostro patrimonio più prezioso, un bene inestimabile che va protetto e valorizzato. Il vandalismo contro i beni culturali, una ferita aperta nell’identità di una comunità, è un problema che affligge anche le storiche vie di Catania.

Il Kiwanis Club Catania Est e Sintesi srl hanno voluto promuovere per sabato 4 novembre alle 10:00, presso la Badia piccola del Monastero di S. Benedetto, in via Crociferi 22, la cerimonia di consegna del ripristino delle targhe illustrative di via Crociferi, iniziativa che intende contribuire alla valorizzazione ed alla tutela del patrimonio culturale della nostra città, proprio in risposta agli atti di vandalismo subiti proprio dalle “Targhe Interattive BuonaStrada”.

L’iniziativa consiste nella sostituzione delle targhe illustrative in via Crociferi che nel tempo sono state vandalizzate. Esse infatti erano state realizzate dalla società Sintesi Srl nel 2019, grazie al contributo economico del club, che allora ne ha sostenuto interamente il costo. Dopo quattro anni, il Kiwanis Club Catania Est, per il 25° anniversario della costituzione, ritorna a prendersi cura della via Crociferi, grazie alla collaborazione con la Sintesi srl che stavolta ha voluto realizzare di nuovo le tabelle illustrative a proprie spese. Hanno presenziato all’evento l’Assessore alle politiche comunitarie, lavori pubblici e sport Sergio Parisi ed il Presidente del Consiglio Comunale Sebastiano Anastasi, il Lgt. Governatore Angelo Galea ed il vicepresidente del Kiwanis Europe, Elio Garozzo.

Nell’ occasione il Kiwanis Club Catania Est ha voluto organizzare anche un programma di attività culturali che si sono svolte durante la mattinata: alla simbolica cerimonia di consegna del ripristino delle targhe, ha fatto seguito nel salone della Badia piccola del Monastero di S. Benedetto, l’incontro su “La via Crociferi, da Evarco al Barocco”. In un salone affollato oltre la capienza, un pubblico attento ed interessato ha potuto apprezzare i due relatori sulla storia della città dall’insediamento dei coloni Greci al post terremoto del 1693: il prof. Massimo Cultraro, noto archeologo di fama internazionale, ed il prof. Salvo Calogero, autore del libro di recente pubblicazione dal titolo “Catania barocca. La strada di San Benedetto” . Altresì di grande interesse l’intervento del dott. Santo Reito, responsabile del laboratorio Microelettronica dell’INFN Dipartimento di Fisica, sulla realtà virtuale quale innovazione strategica per l’implementazione della conoscenza dei siti archeologici, monumentali e paesaggistici. Fra i presenti, oltre i presidenti di parecchi club della divisione, anche i presidenti della Società di Storia Patria e di Siciliantica, la vicepresidente della Dante Alighieri ed esponenti di altre istituzioni culturali e scientifiche.
A conclusione della mattinata di service e cultura, la visita guidata della chiesa di S. Benedetto, del Parlatorio e della domus romana ha destato l’ammirazione dell’attento uditorio.

Le eleganti targhe bilingue dell’itinerario turistico-culturale “Il Barocco di via Crociferi”, sono dotate di QR Code dando le informazioni salienti sulla via Crociferi e sui monumenti di particolare interesse storico – culturale che vi si trovano. Il Kiwanis Club Catania Est, fra le proprie attività di servizio alla comunità, ha sempre dedicato particolare attenzione alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città affinché possa essere meglio conosciuto e preso in carico dalle future generazioni.

La presenza di targhe già realizzate ed installate nel medesimo format in piazze ed altri siti di rilievo storico archeologico, monumentale della Città ha finora riscosso il pieno apprezzamento presso la cittadinanza, le scuole, i turisti e gli ospiti.

SINTESI cura la piattaforma multimediale “buonastrada.eu” che mette in rete il territorio, valorizzando il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale-naturalistico attraverso percorsi guidati, audioguide e virtual tour. SINTESI amplia i suoi orizzonti ben oltre i confini di Catania, estendendo il suo raggio d’azione in tutta la Sicilia con oltre un migliaio di targhe. L’intento è quello di svelare non solamente le destinazioni più note e celebrate, ma anche quelle perle nascoste che racchiudono secoli di storia e una ricca tradizione culturale. Dai mulini ad acqua ai luoghi impregnati di memoria, passando per l’artigianato locale, i dolci tipici e le vivaci feste popolari, SINTESI si adopera costantemente per offrire itinerari inediti che risveglino la curiosità e incentivino la voglia di esplorare delle persone.
INFORMAZIONI GENERALI SULLE TARGHE

Le targhe hanno le seguenti CARATTERISTICHE:
targa CE in metallo formato cm 40×60 conforme alle norme europee per la sicurezza, salute e salvaguardia dell’ambiente, supporto rifrangente con protezione UV, foto a colori del punto di interesse, testo descrittivo del punto di interesse in Italiano ed Inglese.

Le targhe hanno un SUPPORTO MULTIMEDIALE – QR-CODE che indirizza alla piattaforma multimediale e che comprende:

  • mappa con geolocalizzazione
  • informazioni storico culturali
  • orari e contatti per la visita
  • trasporti disponibili nelle vicinanze
  • indicazioni stradali «Tasto GUIDAMI» per raggiungere facilmente il sito
  • foto in piattaforma di qualità professionale
  • audioguida punto d’interesse
  • tour Virtuale con foto 360°
  • eventi e manifestazioni
  • servizi extra al punto d’interesse dove mangiare, dove dormire, dove fare shopping, home comune ecc..