Oggi, 21 novembre 2023, nel corso di un evento alla presenza della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, verrà presentato alle Autorità il 13esimo Rapporto CRC al quale il KDISM ha collaborato attivamente alla stesura di diversi capitoli. (si veda pag.3 del documento allegato)
Il 13° Rapporto CRC, frutto di un impegno che ha richiesto mesi di lavoro, fornisce come sempre un’analisi di tutti i diritti riconosciuti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC). Da questo lavoro emerge in modo inequivocabile una situazione che in molti settori non è sbagliato definire critica. Dai dati raccolti emerge un malessere diffuso che riguarda tutte le sfere dell’esistenza e coinvolge diverse fasce d’età.
Tutto questo si inserisce in un quadro preoccupante a causa di crisi economiche ricorrenti, disuguaglianze mai risolte, pandemia e guerre.
Come membri del Gruppo CRC è stato nostro compito portare all’attenzione delle Istituzioni le criticità del “sistema Italia”. Il tutto in un’ottica di preparazione al prossimo appuntamento con il Comitato ONU che ha già previsto radicali cambiamenti relativi all’attività di monitoraggio del rispetto dei Diritti dei Minori.
C.Alessandro Mauceri