KC Gallarate – Giornata Mondiale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

postato in: Giornata Infanzia, KC Gallarate | 0

Il 20 Novembre Kiwanis celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia:  è stata istituita per commemorare l’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia da parte delle Nazioni Unite nel 1989. Per celebrare questa giornata abbiamo incontrato 4 diverse scuole elementari di Sesto Calende (VA), raccontando ai bambini quanto importanti siano i loro diritti, fondamenta per la costruzione di una società futura prospera e felice.

La Convenzione sottolinea i principi fondamentali che assicurano ai bambini il diritto all’istruzione, alla salute, alla protezione da ogni forma di violenza e sfruttamento, e il diritto di esprimere le proprie opinioni. Per noi del Kiwanis questo giorno è un momento significativo, che ci porta a riflettere sull’importanza di garantire a tutti i bambini un ambiente sicuro e propizio per la loro crescita e sviluppo.  Con le nostre azioni vogliamo sensibilizzare le nostre comunità sulle sfide che i bambini affrontano in tutto il mondo, promuovendo al contempo azioni concrete per migliorare le loro condizioni di vita: organizziamo iniziative educative, eventi culturali e attività di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza sui diritti dei bambini, ed incoraggiare l’adozione di misure concrete per garantirne il rispetto.

È l’occasione per riflettere sui progressi compiuti, e sulle sfide ancora da vincere nel garantire il benessere e la prosperità dei più piccoli: questo è un giorno in cui il Kiwanis è in prima linea per rafforzare l’impegno a proteggere e promuovere i diritti dei bambini, garantendo loro un futuro dignitoso e pieno di opportunità.

I disegni e l’accoglienza che ci hanno dedicato i bambini delle scuole di Sesto Calende sono state il più bel premio che potessimo ricevere, la conferma della bontà dell’azione e dell’impegno a cui noi tutti del Kiwanis Club Gallarate ci dedichiamo.