Il 20 novembre di ogni anno si celebra a livello planetario la Giornata dei Diritti dell’infanzia, che si basa sulla Convenzione approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con legge del 27 maggio 1991 n. 176 depositata presso le Nazioni Unite il 5 settembre 1991.
Tra gli obiettivi della Convenzione, contenuti in una cinquantina di articoli, quattro vengono identificati come principi fondamentali: il diritto alla non discriminazione (art.2), il rispetto del superiore interesse del bambino (art.3), il diritto alla vita, alla sopravvivenza e a un corretto sviluppo (art.6) e il diritto all’ascolto (art.12).
Il Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia, come tutti gli altri Club Kiwanis celebra questo evento tutti gli anni coinvolgendo le scuole del territorio. Dopo aver celebrato il “One Day Kiwanis” con la distribuzione nelle scuole del libro “Lillo e Billo, il Bullo” e del video a questo ispirato, in cui alcuni ragazzi sordi con la lingua dei segni spiegano come contrastare il bullismo, una delegazione del Club il giorno 20 novembre si è recata nel plesso scolastico di Carpignano per illustrare la “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia”, con piena soddisfazione dei ragazzi e del corpo insegnante.
Il giorno successivo 21 novembre sempre nel plesso di Carpignano si è celebrata la “Giornata Nazionale degli Alberi”, una ricorrenza nata allo scopo di valorizzare il ruolo fondamentale che boschi e foreste svolgono per il nostro ecosistema. In questa occasione ha preso parte la Presidente del Club Marta Pescio con il Sindaco Giuseppe Maio e le altre autorità scolastiche e locali. Con l’aiuto degli addetti forestali gli scolari hanno proceduto alla messa a dimora di alcune piantine, che arricchiranno il giardino della scuola. Lo scopo è stato anche quello di sensibilizzare i bambini alla cultura del verde alla quale auspichiamo si rendano sensibili anche tutti i governi del nostro pianeta.
Il Club desidera ringraziare la dirigente scolastica di Carpignano che, come quella di Romagnano si rende sempre disponibile per le iniziative del Club che sono volte a contribuire alla formazione degli allievi dal punto di vista umano e comportamentale. L’organizzazione Kiwanis, che come noto è rivolta in particolare all’infanzia è orgogliosa di poter dare il proprio fattivo contributo in tal senso. Oltre all’attività che in generale viene svolta sul territorio a favore dall’infanzia in difficoltà e agli interventi a livello globale intrapresi in collaborazione con l’Unicef, la collaborazione con le scuole permette al Club di portare un aiuto anche alle famiglie e alla scuola con azioni, conferenze, proposte dedicate.