KC Vibo Valentia – “AI Luci ed Ombre” per la Giornata dei diritti dell’Infanzia

La “Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” ricorre ogni anno il 20 novembre.

L’incontro in oggetto, gestito in sinergia tra la Scuola e il  Kiwanis Club di Vibo Valentia,  sull’importante tema, è stato spostato, per un imprevisto, dal 20 al 27 novembre 2023. Realizzato presso l’istituto ITI ITG di Vibo Valentia, ha registrato l’intervento di illustri relatori alla presenza di un numeroso pubblico in gran parte costituito da studenti molto attenti e interessati al tema trattato.

Erano le ore 10 quando la padrona di casa, Dirigente prof.ssa Maria Gramendola, ha aperto i lavori dando il benvenuto a tutti i presenti, ha sottolineato l’importanza dell’argomento e ha comunicato che l’intelligenza artificiale è già in uso in Istituto e gli alunni la utilizzano non senza rilevare che esistono ancora  aspetti sconosciuti.

Il nostro socio, dottor Bruno Risoleo, neuropsichiatra infantile, da bravo moderatore, ha condotto il convegno anche evidenziando come l’AI possa influenzare la vita degli adolescenti con evidenti vantaggi per la loro attività, ma con il rischio di possibili fenomeni di devianza, qualora dovessero mancare efficaci controlli.

La presidente del Kiwanis di Vibo Valentia, dottoressa Pasqualina Servelli, ha illustrato il ruolo del club e ha detto come è importante affrontare le sfide sociali e culturali attraverso iniziative che il Kiwanis intende sempre promuovere a favore dei bambini e dei giovani del mondo.

Essenziale è stato l’intervento del professor Onorato Passarelli, docente interno di informatica, che ha percorso le principali  tappe del processo evolutivo informatico e ha fatto un appropriato excursus storico sull’intelligenza artificiale.

Il Dott. Francesco Sicari, medico audiologo e nostro socio, ha illustrato il tema della modellazione dei suoni fonici dell’intelligenza artificiale e ha espresso lusinghieri giudizi su come tale tecnologia stia fornendo utili vantaggi al trattamento delle patologie di carattere uditivo.

Dopo alcuni interventi dei relatori, in risposta alle domande dei convenuti, il moderatore Dott. Risoleo ha chiuso i lavori dichiarandosi fiducioso sui risvolti in campo medico dell’intelligenza artificiale.

L’addetto Stampa del Kiwanis Club di Vibo Valentia
Domenico Vallone