In data 22 novembre alle ore 11.30, presso l’Istituto Comprensivo Giuseppe Mazzini di Valderice, si è tenuto il quarto incontro di presentazione del bando del Concorso “Scelgo la NON Violenza”, progetto Interclub (Kiwanis, Rotary, Lions) coordinato dal Presidente del Club di Trapani, Sabina Braschi.
A questo incontro hanno partecipato, oltre al Kiwanis Club Trapani, il Presidente del Club Elimo Paceco, Giuseppe Licari e il Presidente del Club Trapani Saturno Franco Mineo, per il Lions Trapani il Presidente, Tommaso Nasello e per il Rotary Trapani Erice il Presidente, Vito Agosta.
La Dr.ssa Braschi, ha spiegato in dettaglio il bando e i premi previsti per gli elaborati vincenti e i premi accessori, accentuando i principi ispiratori e le motivazioni fondamentali alla base del concorso, ossia consentire lo sviluppo e la consapevolezza nei giovani di una coscienza contraria a tutte le violenze, verbali, fisiche e psicologiche e la lotta al Bullismo e al Cyberbullismo.
Per partecipare al Concorso, rivolto alle scuole medie inferiori e superiori, gli studenti (singolarmente, in gruppo o per classe) delle scuole Medie dovranno elaborare un inno musicale inedito (testo e musica di nuova composizione) sul tema della non violenza.
La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 1 marzo 2024.
Il Presidente del Club Elimo Paceco Pino Licari ha brevemente illustrato la Mission del Kiwanis, spiegando agli studenti quali sono le attività svolte a livello locale in favore dei bambini e delle famiglie vulnerabili e le attività Internazionali, con particolare riferimento al service internazionale di quest’anno sull’acquisto e la diffusione dei vaccini per bambini, in collaborazione con l’UNICEF. La pace e la non violenza, che hanno rappresentato per anni baluardi e motivi di lotta delle giovani generazioni, adesso più che mai sono in serio pericolo e quindi non bisogna darli per scontati, ma vanno difesi, anche nel quotidiano, con comportamenti empatici e coraggiosi.
Per il testo e la composizione musicale sono stati forniti alcuni semplici suggerimenti tecnici dal Musicista Giacinto Renda.
Come sempre e con grande entusiasmo, la parola è passata ai Testimonials del mondo sportivo:
per la Pallamano femminile: Lorena Benincasa, Chana Masson e Marinela Tarbuch, campionesse della “Handball Erice”, squadra in serie A1, vincitrice della Coppa Italia, accompagnate dal responsabile alla comunicazione Vittoria Abbenante che, con grande professionalità, ha anche stimolato i ragazzi ad intervenire e a dialogare sulla non violenza.
Per il Rugby: Salvatore Rach dell’ASD Rugby ELIMI Trapani.
Per la Pesistica olimpionica Ass. Umbroken, l’atleta Monia Di Bella.
Tutti hanno evidenziato come nelle discipline sportive siano regolarmente applicati i principi della non violenza e del rispetto delle regole e degli avversari e come siano ben rappresentati i valori dell’impegno, della disciplina e del lavoro di squadra.
In conclusione, la Dirigente Scolastica, Francesca Pellegrino, ha ringraziato tutti i partecipanti e lodato l’iniziativa, auspicando che possa contribuire a migliorare la consapevolezza dei ragazzi e sottolineando il ruolo sostenuto dalla scuola nel fare capire ai ragazzi l’importanza dell’argomento trattato.
Ha ripreso l’incontro l’emittente Televisiva Cattolica “María vision”
Giuseppe Licari, Presidente del KC Elimo Paceco