KC Ghemme e Bassa Valsesia – Lotteria di Natale e service a favore del territorio

postato in: KC Ghemme, News, News dai Club | 0

L’attività del Club Ghemme e Bassa Valsesia in prossimità del Natale si pone in evidenza per alcuni service rivolti all’infanzia.

Sabato 2 dicembre c’è stata la conviviale degli auguri con lotteria finalizzata ad una serie di service destinati all’infanzia del territorio. Come noto per questi service il Club interviene direttamente o attraverso Enti socio-assistenziali, Parrocchie, scuole, attività sportive secondo la mission kiwaniana. I doni messi in palio nella lotteria erano stati portati confezionati dai soci e da loro amici.

È stata una bella serata che ha coinvolto anche altri ospiti presenti quella sera nel Ristorante Gufo Nero. Il Club desidera ringraziare la proprietà del Ristorante che si è dimostrata sensibile nei confronti del Club e delle sue finalità applicando un significativo sconto che ha offerto un ulteriore aiuto per la formazione dei service.

Nei giorni successivi la Presidente Marta Pescio accompagnata da alcuni soci si è recata presso alcune delle strutture per le quali il Club aveva deciso di portare l’aiuto.

Alla “Casa della Mamma e del Bambino” di Borgosesia Valbusaga per portare i doni di Natale ai bambini ospitati in loco secondo le indicazioni della direzione che preventivamente aveva raccolto dagli stessi bambini le loro aspettative. L’Associazione Casa della Mamma e del Bambino ha quale scopo la tutela della maternità attraverso l’accoglienza di donne in difficoltà; in particolare mamme con bambini, donne in gravidanza maggiorenni e minorenni, a cui viene offerta una casa comune e un supporto psicologico che consente loro di superare il periodo di difficoltà subite nel contesto familiare di provenienza.

Alla “Comunità Educativa Residenziale Binario 9 e ¾” di Gattinara, gestita da “I Colori del Sorriso s.c.s.”, che si occupa di accogliere minori che non hanno potuto trovare un contesto familiare equilibrato in grado di tutelarli in un processo di crescita “normale”. In questo caso sono stati portati prodotti di uso quotidiano non personalizzati, ma destinati a tutti i residenti.

Alla sede degli Istituti Comprensivi di Romagnano Sesia e di Carpignano Sesia sono state consegnate nelle mani delle Dirigenti scolastiche, rispettivamente: Antonella Lora e Silvana Romeo, alcune copie di “Lillo e Billo il Bullo”  il libro edito dal Distretto Kiwanis Italia e San Marino, copie richieste dalla scuola stessa dopo la visione del video tratto dal libro in cui viene trattato l’argomento del bullismo e del cyberbullismo, per il quale il Kiwanis Ghemme negli anni scorsi aveva già organizzato delle conferenze nelle scuole del territorio con relatori qualificati.

Altri service sono in programma e avranno seguito nel periodo natalizio.