KC Elimo Paceco – Sesto incontro in interclub per la diffusione del concorso “Io Scelgo la Non violenza”

postato in: KC Elimo Paceco, News, News dai Club | 0

In data 04 Dicembre alle ore 11.30, presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – Scuola Media Statale Eugenio Pacelli di Paceco, si è tenuto il sesto incontro di presentazione del bando del Concorso “Io scelgo la NON violenza”. Si tratta di un progetto Interclub, che vede insieme alcuni Club Service del territorio (Kiwanis, Rotary, Lions).

A questo incontro hanno partecipato i seguenti Presidenti: per il Kiwanis Club Trapani, Sabina Braschi, coordinatrice del progetto; per il Kiwanis Club Elimo Paceco, Giuseppe Licari; per il Club Lions Trapani, Tommaso Nasello e per il Rotary Club Trapani Erice, Vito Agosta.

In seguito all’introduzione e ai saluti della  Dirigente Scolastica, Barbara Mineo, il Presidente Pino Licari ha ringraziato tutto il corpo docente nella figura del Prof. Gagliani ed ha brevemente spiegato ai ragazzi la Mission del Kiwanis e quali attività il Club svolge sul territorio in favore dei bambini e delle famiglie in difficoltà ed ha poi attenzionato il service internazionale di quest’anno, che prevede, in collaborazione con l’UNICEF, l’acquisto e la somministrazione dei vaccini ai bambini nelle aree più dimenticate del mondo.
Ha infine raccomandato di essere determinati nel lottare per la pace e per la non violenza, citando una frase di Papa Francesco che dice di “non rassegnarsi alla guerra perché la pace è ancora possibile” ed assumersi le proprie responsabilità, combattendo quotidianamente i violenti e aprendo il cuore a tutti.
La Dr.ssa Braschi ha spiegato le motivazioni che hanno spinto a proporre il bando (far maturare nei giovani una coscienza contraria a tutte le violenze, sia verbali, sia fisiche e psicologiche e contraria al Bullismo e CyberBullismo), quali sono i premi previsti per i 3 elaborati vincenti e le modalità di partecipazione al Concorso degli studenti delle scuole Medie (singolarmente/in gruppo/per classe).

Entro e non oltre il 1° marzo 2024, si dovrà consegnare come elaborato finale un inno musicale inedito (testo e musica di nuova composizione) sul tema della Non violenza, a tal proposito alcuni consigli tecnici  per semplificare il lavoro di composizione musicale sono stati forniti da Giacinto Renda, musicista ed esperto tecnico del suono, che ha anche augurato ai giovani, che frequentano il corso di indirizzo musicale, di classificarsi nei primi posti.

La Presidente Braschi ha poi voluto ascoltare l’opinione di alcuni ragazzi sull’atteggiamento da assumere e come bisogna rispondere ad atti violenti, riscontrando delle belle e sensate risposte come, ad esempio, verificare le motivazioni del violento e le fragilità che hanno scatenato tali atti.

I Testimonials del mondo sportivo: per la Handball Erice, Lorena Benincasa, Martina Iacovello, Marianela Tarbuch, accompagnate dal responsabile alla comunicazione Vittoria Abbenante e dal Presidente Michele Ingardia; per la Federazione Italiana Rugby, il delegato Provinciale Francesco Anselmo; per la Pesistica Olimpionica Ass. Umbroken, Monia Di Bella, hanno posto l’accento sulla grande importanza del gioco di squadra per imparare a rispettare gli avversari e che, per realizzare risultati importanti, bisogna acquisire autocontrollo ed essere disposti a sacrificarsi.

Sono intervenuti anche il Presidente del Lions Club di Trapani e del Rotary Club Trapani Erice, entrambi hanno avvisato gli studenti di stare molto attenti ai pericoli della rete e del Cyberbullismo e di non pensare di essere soli nella lotta contro la violenza, rivolgendosi e confidandosi, in caso di pericolo ai familiari, insegnanti ed amici.

Anche il Past President del Kiwanis Club Elimo Paceco, Angelo Giordano, ha voluto salutare gli alunni, complimentandosi per l’attenzione manifestata.

L’incontro, ripreso dall’emittente Televisiva Cattolica “María Vision”,  è stato concluso dalla  Dirigente Scolastica, che ha ringraziato il corpo docente e tutti gli intervenuti, auspicando una sempre maggiore collaborazione con il mondo del volontariato.

Giuseppe Licari, Presidente KC Elimo Paceco