Si è svolto ieri sera, 26 novembre, al Teatro Sant’Alessandro, la manifestazione organizzata dal Kiwanis Club di Santa Margherita di Belice in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: un tema drammatico e doloroso, che dopo la morte di Giulia Cecchettin, sembra essersi riacceso. Erano presenti il Sindaco di Santa Margherita di Belice dott. Gaspare Viola e il Sindaco del Comune di Montevago On. Margherita la Rocca Ruvolo che hanno patrocinato l’evento. Di fronte ad un teatro gremito di gente si è parlato di violenza, ma anche di denuncia e di riscatto attraverso la storia di due grandi artiste Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo le cui straordinarie vite sono state sapientemente narrate dal critico d’arte Tanino Bonifacio. A impreziosire la serata tre emozionanti monologhi a cura della Fidapa di Sciacca e le letture della prof.ssa Maria Serena Serra, della prof.ssa Francesca Licata e della scrittrice e poetessa Gabriella Vicari.
“Vogliamo dire No alla violenza contro le donne, a questa scia di dolore e di terrore che sta permeando la nostra Italia e che ci scuote nel profondo. Vogliamo dire NO per Marisa, per Giulia e per tutte quelle donne picchiate, maltrattate, umiliate, uccise…” Ha detto il Presidente del Kiwanis Francesca Di Gerlando nel suo intervento iniziale.
“É necessaria una campagna di sensibilizzazione che coinvolga la scuola, ma che parta principalmente dalle famiglie…. Noi genitori abbiamo la responsabilità di educare i nostri figli all’affettività, alle relazioni e al rispetto delle libertà altrui”.
La serata si è conclusa con gli interventi dell’Arch. Marilena Mauceri e di Samanta di Laura delegate di Le donne del Vino-Sicilia, che hanno dato voce a Marisa Leo tragicamente scomparsa il 6 settembre 2023, anch’essa una Donna del vino impegnata attivamente contro la violenza di genere.
A seguire è intervenuta la Presidente della Fidapa di Sciacca Prof.ssa Rosa Balzano. Ha chiuso i lavori il Luogotenente della Divisione 4 Sicilia Sud Ovest Distretto Italia San Marino Liborio Montalbano.