KC Augusta – Interclub con le associazioni della città per celebrare i luoghi descritti da Tomasi di Lampedusa

Mercoledì sera 27 dicembre, nella splendida cornice di Villa Giulia, si è tenuto l’ultimo incontro del 2023 del Kiwanis Club Augusta insieme con gli amici delle associazioni Italia Nostra sezione di Augusta, Unitrè e Pro Loco.
Tema della serata era di effettuare un viaggio tra natura, storia e mito nel luoghi descritti nella “Lighea” di Giuseppe Tommasi di Lampedusa, scrittore siciliano famoso per il libro del “Gattopardo”.
È stato un omaggio alle tante bellezze del Territorio di Augusta e Brucoli con la maestosità dell’Etna. Dopo i saluti dei Presidenti Giuseppe Russo, Jessica Di Venuta, Salvatore Cannavà e Domenico Morello è stato presentato il videoclip “A sirena d’Auruca”, il cui brano è stato scritto da Mario Puglisi e liberamente tratto dal racconto di Tomasi di Lampedusa.
I ragazzi del gruppo Diapson hanno poi intrattenuto i presenti con un intermezzo musicale ed infine c’è stata la presentazione da parte della presidente di Italia Nostra del progetto dell’Area Marina Protetta “Brucoli-Agnone”, un area che parte da Brucoli, dal suo fiordo, dalle sue coste rocciose e si porta verso Catania con la maestosità dell’Etna.
Un viaggio immersivo nella “Lighea” di Tomasi di Lampedusa, nel corso di una serata dedicata ai luoghi cari allo scrittore Giuseppe Tomasi con particolare riferimento ad Augusta, al suo mare e alle sue coste.
La sirena è un racconto lungo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, noto anche come Lighea, dal nome scelto dalla moglie dello scrittore per la sirena che è al centro di una scrittura che si sviluppa tra un piano di realismo narrato e un piano fantastico evocato.
“La promozione del nostro mare – passa anche attraverso la conoscenza, dei grandi scrittori e artisti che meglio hanno saputo interpretarne la bellezza e il mito”.
La presenza così numerosa alla serata è la dimostrazione che un futuro migliore è possibile per quest’angolo di Sicilia e per il suo mare.