Il Kiwanis Chieti Pescara G. D’Annunzio il 16 dicembre ha contribuito all’evento “Babbo Natale incontra i bambini con malattie rare e metaboliche” realizzato al Pala Dean Martin di Montesilvano ed organizzato con Endas Abruzzo e con le associazioni di pazienti dell’Ambulatorio Malattie Rare e Metaboliche di Pescara che accoglie i bambini positivi allo screening metabolico esteso ed i bambini con sospetta o accertata malattia metabolica ereditaria. L’evento ha riunito le intere famiglie per la gioia e l’allegria dei numerosi bambini a cui sono stati consegnati doni “speciali”.
In particolare il Kiwanis Chieti Pescara G.D’Annunzio ha scelto di contribuire con una donazione all’Associazione AISMME, Associazione Italiana a Sostegno delle Malattie Metaboliche Ereditarie ed ha donato al centro clinico di Pescara dei libri per ricette speciali (ipoproteiche ed aproteiche, ipolipidiche e alipidiche, prive di galattosio e lattosio) per rendere più gustosa la dieta dei piccoli affetti da malattie metaboliche. Non è mancata la dolcezza con il cioccolato aproteico e poi braccialetti e diplomi colorati.
“È importante sostenere bambini a dieta rigorosa e dar loro la possibilità di pasti gustosi e cioccolato speciale – dichiara la Dott.ssa Silvia Di Michele in qualità di Coordinatrice Regionale del Centro Malattie Rare Abruzzo e socia del Kiwanis – un pensiero particolare va a Mattia che in questi giorni ha lasciato i suoi genitori rari per volare in cielo ma rimarrà sempre nei nostri cuori. “