In data 14 Dicembre alle ore 09.30, presso l’Istituto Comprensivo Ciaccio Montalto – Scuola Media Statale di Trapani, si è svolto il settimo incontro di presentazione del bando del Concorso “IO SCELGO LA NON VIOLENZA”.
Il progetto INTERCLUB vede lavorare insieme alcuni Club Service del territorio: Kiwanis, Rotary e Lions.
All’incontro hanno partecipato il Presidente del Kiwanis Club Trapani Sabina Braschi, coordinatrice del progetto e il Presidente del Kiwanis Club Elimo Paceco Giuseppe Licari.
È stata data la parola subito al mondo dello sport con l’intervento del Responsabile alla comunicazione della squadra di pallamano “Handball Erice” Vittoria Abbenante, che ha conversato con i ragazzi sul tema del rispetto reciproco e il rispetto degli altri, cosa che avviene regolarmente in tutti gli sport; le atlete della squadra presenti, Polina Gorbatsjova e Anya Storozhuk, pur comprendendo il tema della discussione, non sono intervenute per difficoltà linguistiche, essendo straniere.
Anche Salvatore Rach, atleta della squadra di Rugby Elimo Erice, è intervenuto specificando i pericoli legati all’uso di sostanze stupefacenti, che comporta anche l’aumento dei fenomeni legati alla violenza, alla distruzione della salute e dei rapporti familiari.
Per la Pesistica olimpionica Ass. Umbroken, Monia Di Bella, ha ribadito che l’ottenimento di risultati importanti si può ottenere solo con spirito di sacrificio e un duro allenamento.
Il Presidente Pino Licari ha ringraziato il Dirigente Scolastico e tutto il corpo docente per la collaborazione ed ha brevemente spiegato ai ragazzi la Mission del Kiwanis e il Service Internazionale, che quest’anno prevede l’acquisto e l’inoculazione dei vaccini ai bambini, in collaborazione con UNICEF, senza trascurare le attività che il Club svolge localmente in favore dei bambini e delle famiglie in difficoltà.
La Dr.ssa Braschi, ha spiegato in dettaglio il bando e i premi previsti per i 3 elaborati vincenti e le modalità di partecipazione al Concorso degli studenti delle scuole Medie (singolarmente/in gruppo/per classe), che dovranno consegnare, entro e non oltre il 1 marzo 2024, un INNO MUSICALE inedito (testo e musica di nuova composizione) sul tema della NON VIOLENZA.
L’incontro è stato ripreso dall’emittente Televisiva Cattolica “María Vision”.
Il Presidente del KC Elimo Paceco, Giuseppe Licari