KC Elimo Paceco – 8° Incontro interclub sul concorso “Scelgo la Non Violenza”

postato in: KC Elimo Paceco, News, News dai Club | 0

In data 14 dicembre, presso l’Istituto Superiore Nautico di Trapani, Scuola Media Superiore di secondo grado, si è tenuto l’ottavo incontro di presentazione del bando del Concorso “Scelgo la Non Violenza”.

Erano presenti, per il Kiwanis, il Presidente del Club di Trapani Sabina Braschi e il Presidente del Club Elimo Paceco Giuseppe Licari, per il Rotary il Presidente del Club Trapani Birgi Mothia Marianna Grammatico.

Il Concorso è rivolto alle scuole medie inferiori e superiori e si propone di favorire la formazione nei giovani di sani principi di non violenza, promuovere azioni contro il Bullismo e il CyberBullismo e il rifiuto totale alle aggressioni verbali fisiche e psicologiche.

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo  grado (singolarmente o in gruppo), per partecipare al bando che prevede tre premi, entro e non oltre il 1° Marzo, dovranno consegnare, come elaborato finale, un VIDEO/CORTOMETRAGGIO sul tema della Non Violenza.

La coordinatrice del progetto Sabina Braschi ha suggerito alcuni consigli tecnici su come effettuare il cortometraggio e sui diversi linguaggi delle immagini e ha anche informato che ci sarà un premio supplementare, ossia la visibilità del video vincente in un Festival del Cinema che si terrà l’estate prossima a Trapani.

All’incontro erano presenti Testimonial eccellenti del mondo dello sport che rappresentano i valori della costanza, della disciplina, del sacrificio, dell’osservanza delle regole, del lavorare in squadra.
Il responsabile alla comunicazione dell’Handball Erice, Vittoria Abbenante, dopo aver presentato le due atlete straniere Polina Gorbatsjova e Anya Storozhuk, ha fatto ragionare i ragazzi, evidenziando l’esigenza, lavorando in gruppo, di fidarsi e rispettarsi l’un con l’altro.
Salvatore Rach dell’Asd Rugby Elimi Trapani, utilizzando un linguaggio semplice e facilmente comprensibile dagli studenti, di pari età, ha incoraggiato tutti a lottare contro ogni forma di violenza e a denunciare eventuali atti di bullismo, per non diventare complici involontari.
Emanuela Adamo, Allenatrice Pesistica Olimpica, ha sottolineato l’aspetto legato alla violenza sulle donne.

Il Presidente del Club Rotary Marianna Grammatico ha voluto ringraziare il Dirigente Scolastico e i Docenti che hanno voluto coinvolgere gli studenti nel progetto, augurandogli buon lavoro.

Il Presidente Pino Licari ha spiegato quali attività svolge il Kiwanis in favore dei bambini e  ha affermato che gli episodi di violenza e di bullismo tra i giovani sono sempre esistiti, solo che adesso chi subisce intolleranze “non è più solo”, può, anzi deve, rivolgersi alle Associazioni specifiche, alla famiglia, ai Docenti, alle Forze dell’Ordine e agli stessi amici che sicuramente lo aiuteranno a venirne fuori. Ha ripreso l’incontro la Televisione Cattolica Maria Vision.

Il Presidente del KC Elimo Paceco, Giuseppe Licari