Sabato 13 gennaio 2024, alle ore 10:30, presso l’aula consiliare del Comune di Aci Castello, su iniziativa del Presidente del Consiglio Comunale Ing. Venerando Cacciola e del Vice Presidente del Club Kiwanis Terre di Aci, Filippo Lizzio, alla presenza di alte cariche kiwaniane, tra cui l’Imm. Past Governatore Distrettuale Salvatore Chianello e il Lgt. Governatore della Div. 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Angelo Galea, oltre ad altri soci kiwaniani tra cui Angelo Nassisi per il Club Kiwanis Catania Est, si è svolta una importante manifestazione di carattere storico culturale tesa alla valorizzazione delle nostre vecchie tradizioni artigianali marinare, nella fattispecie inerenti le costruzioni delle barche in legno ad opera dei maestri d’ascia e soprattutto alla conservazione dell’antica tecnica pittorica decorativa policroma secondo lo stile dei “Pingisanti” di scuola catanese di cui è depositario il Prof. Salvatore Finocchiaro.
L’operazione è proseguita con una serie di adempimenti programmati consistenti tra gli altri nell’iscrizione del Prof. Salvatore Finocchiaro nel registro R.E.I.S. Registro dell’Eredità Immateriali della Sicilia, Libro dei Tesori Umani Viventi.
Hanno presenziato e preso la parola: l’Ass. Regionale agli ELocali Dott. On. Andrea Messina; la prof.ssa Antonella Mandalà, preside emerita dell’Istituto Roberto Rimini di Acitrezza.
Entrambi hanno avuto parole di grande plauso e apprezzamento per la manifestazione profondamente mirata ai nostri valori storico artigianali siciliani, con l’augurio di un maggiore sviluppo da diffondere anche didatticamente nelle scuole per conoscenza alle nuove generazioni.
In prosecuzione sono state consegnati dei riconoscimenti e targhe: al Prof. Salvatore Finocchiaro, all’Ass. Regionale agli Enti Locali Dott. On. Andrea Messina, alla prof.ssa Antonella Mandalà, al Lgt. Governatore del Kiwanis Divisione 2 Angelo Galea ed al Vice Presidente del Kiwanis Terre di Aci Filippo Lizzio.
Inoltre è stata consegnata una targa al Dott. Orazio Monaco del Coro DAM di Don Antonino Maugeri, diretto dal maestro Francesco Mangiagli, in occasione dello spettacolo della messa in scena della Natività che si è tenuto il 7 gennaio c.a. nella chiesa di San Mauro Abate di Aci Castello.
I lavori sono stati egregiamente coordinati dalla moderatrice Dott.ssa Antonella Guglielmino e si sono conclusi verso le 12:30 con grande plauso dei partecipanti.