KC Ghemme e Bassa Valsesia – “Storie di sport e di inclusione”

postato in: KC Ghemme, News, News dai Club | 0

Venerdì 26 gennaio il Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia ha organizzato alla Kavallotta di Novara una serata dal titolo “Storie di Sport e di Inclusione” impostata sulla capacità dello sport e delle manifestazioni sportive di favorire il superamento di mentalità volte all’emarginazione del diverso per la pelle, l’etnia, il sesso o qualsiasi altra “voluta” differenza. Purtroppo ancora oggi alcuni non riescono a capire che siamo tutti perfettamente uguali e se c’è una differenza tra di noi è solo nella nostra testa perché ognuno di noi è unico con i suoi pregi e i suoi difetti, ma se appartiene alla specie umana è uguale a tutti gli altri umani, indifferentemente, che sia nato in Africa, in Albania, in Italia, in Cina o negli Stati Uniti, è un essere umano, un nostro simile.
Tutte le civiltà hanno attraversato momenti di intolleranza, come nel corso della serata Kiwanis ha evidenziato il relatore Sandro Devecchi, Direttore del “Corriere di Novara” e del portale web “Prima Novara”, autore di numerose pubblicazioni in ambito sportivo, Cavaliere della Repubblica, pluripremiato, già membro della Federazione Nazionale della Stampa.
Devecchi ha iniziato il racconto da molto lontano, nel periodo romano con un episodio accaduto a Pompei nel 67 d.C. per continuare con episodi accaduti in epoca Macedone e in epoca medioevale, per proseguire con gli episodi delle olimpiadi di Città del Messico del ’68 e di Monaco ’72 che tutti conosciamo. Ha evidenziato come lo sport con la sua visibilità a livello planetario possa contribuire alla “Inclusione”, dimostrata con tutte le storie di sport raccontate.
Nel corso della serata il Club ha festeggiato l’ingresso nel Club di una nuova socia Ileana Riparbelli. Ileana da giovane ha gareggiato in atletica a livelli nazionali nelle specialità delle corse veloci, partecipando anche alle universiadi, sempre da giovane è stata insegnante di scienze. Dal 1980 dopo la prematura perdita della mamma, si è dedicata alla moda, che con lo sport e gli animali è stata da sempre la sua passione, ha aperto due boutique a Ghemme e Scopello e in seguito alla sua assunzione da parte di Agnona – Zegna ha raggiunto in breve la posizione di Retail manager.
La Presidente Marta Pescio in conclusione di serata ha annunciato che per i prossimi incontri è prevista una serata il 23 febbraio, un torneo di burraco il 10 marzo e una serata di teatro da programmare.
Ha dato lustro alla serata la presenza, oltre al relatore, delle Presidenti dei Kiwanis Club Arona ed Esperia e dei Segretari delle Divisioni 14 e 17.