KC Augusta – Partecipazione al 4° Memorial in ricordo del socio tenore Marcello Giordani

postato in: KC Augusta | 0

Giovedì 5 ottobre, il Presidente del Club di Augusta Giuseppe Russo, accompagnato da un nutrito gruppo di soci hanno partecipato al 4^ Memorial in ricordo del nostro socio Marcello Guagliardo, in arte Giordani, tenore di fama internazionale che tanto ha fatto, con la sua disponibilità, per la realizzazione concreta di tanti service distrettuali e locali.

A distanza di quattro anni dalla sua scomparsa, avvenuta prematuramente il 5 ottobre del 2019 a soli 56 anni, la comunità di Augusta e il Kiwanis Club di Augusta hanno voluto ricordarlo con un Concerto per coro, orchestra e voci singole, diretto dal maestro Giovanni Ferrauto, con la partecipazione della Camerata polifonica siciliana e della Camerata strumentale siciliana che hanno eseguito la “Messa di requiem in Re minore K 626” di Mozart.

Al concerto dal titolo pucciniano “E lucevan le stelle”, hanno presenziato la moglie Wilma (socia onoraria del Kiwanis Club Augusta), i familiari, il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare e l’assessore alla cultura Giuseppe Carrabino.

Un appuntamento annuale per conservare il ricordo di un augustano benemerito che tanto ha fatto per la sua città e che è rimasto nel cuore di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

Marcello ha lasciato una eredità con la fondazione dell’associazione Yap(Young artists plus), la scuola per giovani artisti di talento. Una realtà che oggi continua a vivere e che prosegue il percorso di formazione per gli allievi che vogliono studiare musica e canto, per come ha sottolineato il maestro Rosario Cicero, attuale direttore artistico dell’accademia.