KC Francavilla al mare e la Costa dei Trabocchi – Il club partecipa alla commemorazione dei caduti nella battaglia sul Sangro

Il Kiwanis club Francavilla al mare e la Costa dei Trabocchi venerdì 9 febbraio 2024 ha particolarmente gradito partecipare alla commemorazione della battaglia sul Sangro del ’43, cerimonia organizzata dal Comune di Orsogna, per ricordare, dopo 80 anni, i giovani soldati del Commonwealth morti per la libertà dell’Italia alle nuove generazioni rappresentate dagli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Orsogna -Tollo. Gli alunni, avendo letto il libro del dott. Saverio Malatesta, “Orsogna 1943”, hanno conversato con l’autore e con il delegato neozelandese Te Ngakooterangi Ngaropo Tawio, discendente di quei giovani soldati.
Incontro emozionante e di grande livello educativo in un momento storico in cui le guerre purtroppo incombono su di noi.

Maurizio Del Grosso, webmaster del club