KC Giarre Riposto – Conferenza in interclub: “L’impatto dei cambiamenti climatici sull’innalzamento delle acque : il caso Mose di Venezia”

postato in: KC Giarre Riposto, News, News dai Club | 0

Il 2 Febbraio, presso la Sala degli Specchi del Comune di Giarre, il Kiwanis Giarre Riposto con la collaborazione del Lions Club Giarre Riposto, della Fidapa Porto dell’Etna e della Fidapa Giarre Riposto ha organizzato una interessantissima conferenza sull’impatto dei cambiamenti climatici sull’innalzamento dei mari e sul particolare caso della costruzione del Mose di Venezia per fronteggiare i danni che questo innalzamento ha da sempre causato alla “Serenissima”.
Relatore d’eccezione il Prof. Enrico Foti, Ordinario di idraulica e già Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura presso l’Università di Catania.
Il Professore Foti – tra i progettatori e realizzatori del Mose di Venezia – con un linguaggio semplice ed accattivante ha spiegato ai numerosi astanti le criticità legate all’inesorabile aumento della temperatura globale, al suo impatto sull’innalzamento dei mari per poi soffermarsi sul caso della città di Venezia, sulle motivazioni morfologiche e storiche che hanno portato alla realizzazione del Mose (acronimo per MOdulo Sperimentale Elettromeccanico) partendo dal suo concepimento negli anni ’70 fino alla prima attivazione nel 2020. Numerosissime le domande poste al relatore che a fine conferenza ha anche circostanziato le sue motivazioni personali a chi chiedeva un suo parere sulla realizzabilità e sulla realizzazione del ponte sullo stretto di Messina.