Tema affrontato oggi, 19 febbraio 2024, dal Kiwanis Club Pescara è stato quello della “comunicazione” con il titolo :“Le parole sono finestre oppure muri?”.
Presso l’Istituto Comprensivo 3 di Chieti Scalo, gli alunni ed i docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, hanno ascoltato con estremo interesse e piacere il relatore, dott. Fabio Gardelli, psicoterapeuta nonché presidente del Kiwanis Club Pescara, che ha spaziato sull’argomento della comunicazione.
Egli ha saputo catturare l’attenzione parlando dell’efficacia della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale sottolineando quanto la comunicazione non verbale (movimento del corpo, gestualità, modo di vestirsi e di porsi, ecc) sia importantissima.
Infatti essa è efficace al 55 % mentre quella verbale è efficace al 7% e la paraverbale (volume, toni, ecc) al 38%. Ha toccato l’argomento inserendo anche il concetto di Empatia ed ha fatto capire ai ragazzi quanto sia importante la comunicazione intrapersonale prima ancora di quella interpersonale.
Ha iniziato suscitando nei ragazzi presenti, circa un centinaio insieme ai loro docenti, il piacere di intervenire nella “lezione” che è stata svolta facendo anche delle domande ai ragazzi che hanno risposto in modo interessato, interagendo.
Alla fine, per far capire ancora meglio il concetto di ascolto, uno degli aspetti fondamentali della Comunicazione, ha diviso tutti in coppie facendoli partecipi di un importante esperimento: il soggetto A in 30 secondi doveva esporre al soggetto B un fatto vissuto; al termine il soggetto B doveva parafrasare quanto ascoltato ed a quel punto il soggetto A verificava la correttezza dell’esposizione. Questo per far capire quanto, chi ha ascoltato, sia entrato nella “sfera” di chi ha esposto.
Presenti all’incontro il Past Governatore Angela Catalano che nell’introduzione ha parlato del Kiwanis, e la dott.ssa Valentina De Nardo, psicologa, che ha collaborato nella parte sperimentale.
Ancora una volta Kidsneedkiwanis.