KC Augusta – Incontri con le scuole sulla sicurezza stradale

postato in: KC Augusta, News, News dai Club | 0

Mercoledì 21 febbraio 2024 doppio appuntamento sulla sicurezza stradale con gli studenti di terza media dei due plessi Morvillo e La Face dell’Istituto Orso Mario Corbino.

Dopo i saluti della dirigente scolastica prof.ssa Maria Giovanna Sergi e del Presidente del Kiwanis Club Augusta ing. Giuseppe Russo è intervenuto lo psicologo della sicurezza stradale dott. Salvatore Cannavà, accompagnato dal figliolo Federico Cannavà.

Il dott Salvatore Cannavà ha spiegato ai ragazzi gli effetti di sostanze psicotrope come droghe ed alcool, che, oltre a nuocere alla salute, alterano le normali capacità di guida mettendo a rischio la nostra sicurezza ed ha inoltre sfatato comuni credenze popolari sui benefici delle sostanze alcoliche.

Il relatore ha preliminarmente evidenziato che obiettivo di questo incontro è quello di sensibilizzare gli adolescenti ad una guida matura e consapevole, molte volte invece poco attenta e pericolosa e per questo causa di parecchi decessi per incidenti stradali.

Per promuovere la sicurezza stradale sono stati ricordati i giovani che nella nostra comunità cittadina, nell’ultimo decennio, hanno perso la vita sulla strada.

La distrazione alla guida, insieme al mancato rispetto dei limiti di velocità, è tra le maggiori cause degli incidenti stradali. Tra le distrazioni, quella più allarmante al momento è quella dovuta ai dispositivi mobili: cellulari e tablet. Parlare al telefono alla guida di un motoveicolo, inviare i messaggi, controllare le notizie, o, peggio ancora, farsi selfie per lanciare delle sfide, distoglie lo sguardo dalla strada. Sì tratta di pochi secondi, ma possono essere fatali. Queste attività che siamo abituati a considerare innocue impediscono di mantenere lo sguardo sulla strada e le mani sul manubrio influenzando pericolosamente i tempi di reazione e l’attenzione, con rischi elevatissimi, ancorché sottovalutati, per la sicurezza stradale.

A conclusione la dirigente scolastica ha voluto ringraziare i rappresentanti del Kiwanis Club Augusta sempre sensibile ed attivi per quanto riguarda i temi legati alla prevenzione, alla sicurezza e alle problematiche giovanili

Il nostro impegno su questa tematica continuerà durante l’anno sociale in tutti gli istituti di istruzione inferiore e superiore.
Si ringrazia l’amico Giuseppe Impoco, Chair Distrettuale Service “Sicurezza ed Educazione Stradale”.