KC Chieti Theate – Convegno sulla genitorialità

postato in: KC Chieti Theate, News, News dai Club | 0

Genitorialità, Fiducia, Scuola, Responsabiità, Famiglia, Società… è questo il titolo del Convegno che il  Kiwanis Chieti Theate  ha svolto giovedì 22 febbraio 2024 nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Di Savoia di Chieti.
Il convegno ha cercato di analizzare le forme problematiche e complesse della responsabilità  genitoriale che trova il suo “banco di prova” nella relazione scuola-famiglia
I relatori, il dirigente Scolastico Prof.ssa Grazia Angeloni, la psicologa Dott.ssa Sabrina Di Fulvio e il Pedagogista Professor Mario Palmerio, hanno affrontato il tema della genitorialità attraverso considerazioni etimologiche, psicopedagogiche e scolastiche per riflettere sull’educazione.
Il significato del termine “genitorialità” è, in questi ultimi anni, continuamente in evoluzione. Sempre maggiore diventa la sua complessità e sempre più ramificato il suo intrecciarsi con altri aspetti della ricerca clinica e psicologica. Il disagio e la fragilità che contraddistinguono le nuove generazioni attribuiscono oggi più che mai al tema educativo una valenza decisiva: il mondo giovanile ha costantemente sete di risposte, che spesso gli adulti non riescono a soddisfare. Sentiamo dire spesso che questa generazione di adolescenti non ha modelli e non li vuole, ma non è vero: se ne hanno a disposizione di buoni, li seguono. Siamo noi genitori a dover essere dei modelli validi, dobbiamo essere presenti e indirizzare i nostri ragazzi lungo il percorso giusto. Questo il sunto di quanto è stato brillantemente esposto dai relatori  che hanno affrontato un tema delicato ed importante.” Ci saranno vari fattori che, durante il cammino, potranno far deviare i nostri ragazzi, e non tutto è responsabilità della mamma e del papà, ma se siamo riusciti a trasmettere i nostri valori, abbiamo già fornito loro i migliori strumenti che abbiamo a disposizione per aiutarli ad affrontare la vita».