“Le diseguaglianze nell’epoca della salute globale e l’esperienza di Surgery for Children” è stato il tema dell’interessante incontro del Kiwanis Club Catania Est con il chirurgo pediatra Sergio D’Agostino presso il Polo culturale “G. Verga” di Sant’Agata Li Battiati. Nell’attuazione dei principi fondanti a tutela dei minori, si è trattato di un rilevante e significativo impegno voluto dal presidente Lorenzo Asero e dal Consiglio direttivo del club, fortemente condiviso da tutti i soci. Fin dall’inizio il relatore, con una lunga esperienza lavorativa presso l’Ospedale pediatrico di Vicenza, ha coinvolto e arricchito la numerosa e qualificata platea trasferendo bellezza e speranza dentro ciascuno con la consapevolezza che ancora si può contare su persone speciali che dedicano la loro vita per salvare e migliorare quella degli altri.
D’Agostino, presentato dalla cerimoniera Teresa Patania, ha inteso esporre e documentare la sua esperienza di fondatore e responsabile del grande progetto nei paesi più poveri del mondo per la promozione e l’attivazione di specifica assistenza sanitaria a favore dei bambini. In particolare, l’organizzazione “Surgery for Children” onlus, costituita oltre 20 anni fa con medici, infermieri e volontari non sanitari si interessa del trattamento delle malformazioni congenite correggibili che sono presenti in questi paesi con una incidenza di oltre il 20% e di cui, per mancanza di risorse e di medici specialisti, nessuno si occupa. Tale impegno è inserito in un progetto di salute materno-infantile, di cura dell’ambiente e di cooperazione internazionale.
A seguire, l’articolato e lo specifico intervento programmato di Turi Condorelli, socio del club e responsabile per la Sicilia dell’associazione “Zanzibar Help”, ha fatto intervenire, tra gli altri, Nicola Russo presidente del Comitato dei past governatori del Distretto Italia San Marino; Rosario Vecchio; Enzo Martines past presidente.
Si è apprezzata la presenza di Giuseppe Distefano segretario dell’Ordine dei Medici e past presidente del club e, tra i tanti officers, del presidente del Comitato Finanze del Distretto Italia San Marino Nunzio Spampinato, del past governatore Salvo Chianello, del kiar distrettuale Angelo Corsaro, dei chairman Francesca Rapisarda e Nino Papotto, dei presidenti Carmelo Messina, Alfio Privitera, Pippo Di Paola, dei past luogotenenti Angelo Nassisi e Alfio Cavallaro e del lgt. gov. eletto Giuseppe Geremia.
In effetti l’evento, organizzato nei minimi particolari, ha coinvolto anche la Divisione 2 Sicilia – Etna patrimonio dell’umanità con la testimonianza e le conclusioni del luogotenente governatore Angelo Galea.