Il Kiwanis Club Pescara, in interclub con le altre associazioni territoriali, ha affrontato il tema dell’acqua in un Convegno dal titolo “Sorella Acqua…utile et humile et pretiosa et casta”.
L’evento si è svolto l’11 marzo 2024, presso la Sala Tosti Aurum di Pescara dove illustri relatori hanno evidenziato l’importanza di non sprecare il nostro bene più prezioso che necessita di rispetto e cura: l’Acqua.
Relatori la Dottoressa Miriam D’Ascenzo, economista e già docente di microeconomia presso l’Universitá G. D’Annunzio Chieti-Pescara; il dott. Antonio Pizzonia, geologo esperto in valutazioni ambientali e tutela delle risorse naturali; il dott. Sergio Rusi, geologo e docente associato di idrogeologia presso l’Università di Chieti – Pescara nonché presidente del Comitato Italiano della International Association of Hydrogeologists.
Si è posto l’accento su questo tema per migliorare il suo uso soprattutto per creare una cultura di consapevolezza nei riguardi delle risorse del nostro pianeta. Il focus e l’impegno devono essere principalmente verso le nuove generazioni; andare nelle scuole dove sono i futuri adulti, quelli che più possono impattare su una corretta gestione di una risorsa così importante.
Il Club Pescara in cordata con altri club e associazioni, fra cui la capofila FIDAPA, vuole sviluppare e promuovere, con la sua partecipazione, una cultura dell’ambiente e delle sue risorse nei ragazzi e bambini per offrire loro un futuro degno di essere vissuto. Questa partecipazione, ha sottolineato il presidente Fabio Gardelli, può generare, dal Kiwanis Pescara, un effetto prolungato attraverso contatti con le scuole, programmando futuri interventi sul tema. Il Kiwanis con i suoi propositi di mission ha lo scopo di riflettere e agire su tutte le dimensioni, da quelle fisiche a quelle culturali per i minori.
Il presidente Gardelli ha continuato dicendo che si può pensare di offrire ai giovani di oggi, future generazioni, una cultura biocompatibile con Il nostro pianeta creando, per esempio, un amministratore per le risorse naturali per sensibilizzare e creare processi autoeducativi.
Kidsneedkiwanis