KC Etneo – Con i Builders e i Key club per parlare di bullismo e cyberbullismo

Il Kiwanis Club Etneo ed i suoi due Club giovanili (Builders Club Dusmet e Keyclub Rocco Chinnici) incontrano gli studenti della Scuola Media di Nicolosi e le quinte classi delle scuole elementari, per parlare di bullismo e di cyberbullismo.

Grazie alla collaborazione e alla sinergia tra il Kiwanis, la Scuola ed il Comune di Nicolosi, oggi 18 marzo abbiamo potuto dialogare con i ragazzi, con i loro genitori e con gli insegnanti.

La manifestazione si è svolta presso il Centro Congressi di Nicolosi, generosamente concesso dal Comune, dove i suoi 500 posti sono stati coperti dagli studenti.

A parlare con i ragazzi sono stati il Vice Questore dott. Gabriele Piazza della Polizia Postale di Catania, il dott. Sebi Barbagallo, psicologo e la Signora Maria Catrambone Raso, fondatrice dell’Associazione “Miky Boys”, appositamente venuta dalla Calabria, che ha commosso tutto l’uditorio testimoniando, con un video appositamente realizzato e con il racconto, il dramma di suo figlio Michelino morto suicida perchè pesantemente bullizzato dai suoi compagni di scuola.

A conclusione degli interventi, quasi a dimostrare come i ragazzi hanno recepito il messaggio veicolato dai relatori, due ragazzi della scuola, Eugenio Sambataro e Martina Zeva,  hanno recitato il monologo di Paola Cortellesi sul bullismo.

Presenti alla manifestazione, oltre naturalmente ai soci del Club, il Luogotenente Governatore eletto Giuseppe Geremia, l’imm. Past Luogotenente Antonio Sciuto e la Presidente del Kiwanis Club Sikelia est Nellina Conti.

Tutti i relatori hanno posto l’accento sulla necessità di denunziare i comportamenti da bullo, di non voltarsi indietro, di raccontare quello che si subisce o quello a cui si assiste alle autorità: scuola, famiglia, istituzioni, polizia.

L’intera manifestazione è stata egregiamente condotta dal Vice Presidente Europeo Elio Garozzo, da showman navigato, oggi nella veste di moderatore.

Alla fine delle brillanti relazioni dei relatori, su suggerimento dello psicologo Sebi Barbagallo, è stata lanciata la proposta, accolta con favore da tutti i ragazzi, di formare nella scuola una “squadra anti bullismo”

A portare i saluti delle istituzioni sono stati il Presidente del Club Etneo Giuseppe Di Paola, il Vice Presidente Europeo Elio Garozzo,  il Sindaco di Nicolosi dott. Angelo Pulvirenti, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Dusmet prof.ssa Maria Nicolosi, il Presidente del Builders Club Dusmet Federico Di Bella e quello del Key Club Rocco Chinnici Peraj Juiglen, il Baby sindaco della scuola Eugenio Sambataro.

Un particolare ringraziamento va al Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Nicolosi prof.ssa Letizia Bonanno, all’Assessore alle infrastrutture Salvatore Mazzaglia che si è occupato personalmente e manualmente della logistica e delle attrezzature, all’Adviser della Scuola Media Prof.ssa Sandra Santonocito ed alla Chair divisionale per il bullismo e cyberbullismo Francesca Rapisarda, per ultimo e non per ultimo al prof. Maurizio D’Alì per la sua disponibilità nel mettersi al servizio manovrando il computer per la proiezione dei numerosi video proposti dai relatori.

Antonio Sciuto