WE CARE about KIDS – KIWANIS for UNICEF

Riproduci video

Il Progetto “WE CARE about KIDS – KIWANIS for UNICEF”

nasce dall’esigenza rappresentata durante i training distrettuali 2022/2023 di proporre un service di raccolta fondi unico per il Distretto Italia San Marino, in grado di dare visibilità immediata ai club, di rendere facilmente identificabile il nostro impegno per i bambini, di essere in grado di realizzare qualcosa di credibile e di effettivamente significativo per i bambini più bisognosi.
Naturale quindi rivolgersi a UNICEF e in particolare a UNICEF Italia.
Unicef ci chiede di garantire le vaccinazioni principali per ogni bambino, per donare a tutti i bambini un futuro sano, perché la vaccinazione si è dimostrata uno degli interventi di salute pubblica più efficaci ed economici.
La pandemia da Covid-19 ha sensibilmente ridotto le vaccinazioni di routine nei bambini, facendo registrare un calo dei tassi di vaccinazione infantile in moltissimi Paesi.
Ogni anno, l’UNICEF fornisce oltre 2 miliardi di dosi di vaccini, per raggiungere circa il 45% dei bambini sotto i 5 anni di età nel mondo.
Negli ultimi 30 anni, l’UNICEF ha permesso la somministrazione di vaccini a più di 760 milioni di bambini, prevenendo oltre 13 milioni di decessi infantili.
Con i vaccini i bambini possono essere protetti e crescere sani e i benefici si ripercuotono sull’intera società.
La vaccinazione offre un eccezionale ritorno sull’investimento: ogni euro investito dà un ritorno di 26 euro.
L’UNICEF lavora a stretto contatto con i governi e con diversi partner del settore delle vaccinazioni, per garantire un lavoro congiunto, efficiente ed efficace. L’UNICEF non riceve finanziamenti pubblici e fa affidamento a donazioni volontarie per ottenere i risultati che salvano la vita dei bambini.
Per garantire i diritti dei bambini l’UNICEF collabora con diversi partner istituzionali e privati.
Le alleanze che l’UNICEF stringe a livello globale sono cruciali per raggiungere i risultati prefissati.
La collaborazione con il Kiwanis, a livello nazionale e internazionale, ha già permesso di salvare migliaia di bambini e bambine: lotta alla carenza di iodio, eliminazione del tetano materno e neonatale, inclusione sociale per i minori stranieri non accompagnati, malnutrizione nello Yemen, scuole di plastica in Costa d’Avorio, siccità e malnutrizione in Etiopia.
L’UNICEF gestisce la più grande rete di approvvigionamento, stoccaggio, spedizione, catena del freddo e distribuzione di vaccini al mondo. Tutte le forniture partono da Copenaghen, dove è la sede della Supply Division, il più grande magazzino umanitario del mondo.
Ogni giorno, UNICEF lavora per garantire che i vaccini raggiungano i bambini, anche nei luoghi più inaccessibili del mondo, sostiene i Paesi nei loro sforzi per ripristinare, sostenere e rafforzare i servizi di vaccinazione e collabora con i governi con i governi per lo stanziamento di fondi a favore delle vaccinazioni.
Facilita la distribuzione e approvvigionamento attraverso un approccio integrato che coinvolge l’intero sistema sanitario. Le vaccinazioni fanno parte di uno sforzo più ampio per rafforzare i servizi sanitari e sociali.
In caso di emergenze, UNICEF interviene tempestivamente per sostenere i servizi sanitari essenziali (entro 48 ore).
Per tutto questo KIWANIS Distretto Italia San Marino sostiene UNICEF e insieme WE CARE about KIDS: ci prendiamo cura dei bambini di tutto il mondo, lo facciamo curandoli come ricorda l’assonanza tra care e cure,
lo facciamo senza alcuna distinzione di sesso, razza, religione come identificato dai caratteri dei bambini nel logo, lo facciamo con un legame ufficiale approvato da Kiwanis DISM e UNICEF Italia con una convenzione che prevede reciproco impegno a realizzare il nostro scopo, reciproca attestazione di fiducia e reciproca autorizzazione ad usare il nostro logo insieme al loro (KIWANIS for UNICEF) nel logo del progetto WE CARE about KIDS creato con le lettere e i colori di KIWANIS e UNICEF che si fondono insieme.

Ecco come possiamo garantire il nostro impegno
Ognuno di noi può contribuire a vaccinare e salvare i bambini anche con una piccola donazione:
€ 0,39 è il costo di un vaccino contro il morbillo.
€ 0,52 per un vaccino trivalente (difterite, pertosse e tetano)
€ 0,78 per un vaccino pentavalente (difterite, pertosse, tetano, epatite B e Haemphilus influenzale di tipo B)
€ 1,58 per vaccinare un bambino contro il morbillo, la parotite e la rosolia.
€ 1.280,00 per un frigorifero che conserva i vaccini alla corretta temperatura.
€ 54,00 per un ciclo vaccinale completo contro le 11 principali malattie infantili (difterite, epatite B, morbillo,
polio, parotite, pertosse, polmonite, diarrea acuta da rotavirus, rosolia, HPV, tetano).

A tutti i donatori verrà rilasciata da UNICEF Italia o da Kiwanis DISM una ricevuta fiscalmente detraibile.
Ad ogni donatore che avrà contribuito con almeno € 54,00 a garantire un ciclo completo di vaccinazione, verrà rilasciato un Attestato di ringraziamento a firma congiunta di UNICEF e Kiwanis e un distintivo con il logo del service.
Ad ogni donatore (socio o Club) che avrà contribuito con almeno € 1080,00 a garantire 20 cicli completi di vaccinazione, verrà rilasciato un riconoscimento speciale.
KIDS NEED KIWANIS
WE CARE about KIDS. KIWANIS for UNICEF
Insieme possiamo migliorare significativamente la vita dei bambini di tutto il mondo.