Dal Chair C.A. Mauceri e dalla Responsabile dei Key Club Rachelina Orsani – Key club e Apolidia

Carissimi Amici, carissime Amiche,

il lavoro del Kiwanis per contrastare l’apolidia non si ferma.
Come sapete da tempo facciamo parte del Tavolo Apolidia gestito da UNHCR Italia.
Durante l’anno sociale 2023/24, proprio con UNHCR Italia (in particolare con il dott. Enrico Guida, che cogliamo l’occasione di ringraziare) abbiamo avviato un progetto che prevede la realizzazione di diversi incontri nelle scuole di alcune città italiane (da Milano a Palermo passando per Roma).
Il progetto sta andando avanti e i risultati sono davvero positivi: in tutte le scuole è stata davvero sorprendente la risposta degli Alunni e delle Alunne dopo aver ascoltato argomenti per molti di loro sconosciuti (pur essendo l’APOLIDIA riportata espressamente non solo nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, ma anche nella Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti dei Minori e in molti altri trattati internazionali).
Una risposta che ha portato UNHCR e KDISM a pensare di estendere questa azione di informazione/formazione anche i ragazzi dei KClub grazie anche alla collaborazione della Chair Rachelina Orsani alla quale siamo grati per aver sposato la nostra iniziativa.
Nei giorni scorsi, Enrico Guida e io abbiamo realizzato un video che verrà distribuito a tutti i Key Club in modo che per i membri dei Key Club sia possibile vederlo da soli o nel corso di iniziative realizzate presso le proprie scuole (se necessario con la partecipazione di UNHCR Italia o mia).

C.Alessandro Mauceri

KEY CLUB E APOLIDIA

Ringrazio il Chair dei Diritti dei Minori C.A Mauceri che, con il progetto “Apolidia, Una Violazione dei Diritti Umani Spesso Sconosciuta” realizzato dal KIWANIS in collaborazione con UNHCR Italia, ha focalizzato l’attenzione sulla violazione del: Diritto ad una identità legalmente riconosciuta, perché ogni cittadino ha diritto ad avere una cittadinanza.
Sono già stati organizzati alcuni incontri nelle scuole e ringrazio il Chair dei Diritti dei Minori C.A Mauceri per avermi dato la disponibilità di diffondere il progetto in molte altre scuole superiori del Distretto Italia S.Marino.
In che modo? Attraverso i KEY CLUB.
Una breve descrizione dei Key Club Kiwanis: I soci (dai 15 ai 18 anni) sono iscritti alle scuole secondarie che, in collaborazione con il loro club Kiwanis locale, stanno avendo un impatto molto positivo nelle loro scuole e comunità. In tutto il Distretto Italia i Key Club sono 19 e i membri sono più di 500!
Mi impegno a diffondere il materiale fornitomi, certissima di dare un importante contributo agli studenti.

Rachelina Orsani