Comunicazione N. 2
Ai Luogotenenti Governatore e Presidenti
E pc: al Governatore DISM
all’Immediato Past Governatore
al Vice Governatore
al Governatore Eletto
al Vice Presidente Europeo
al Presidente Comitato Mantenimento e Sviluppo Maura Magni
Lancio Progetto Meetup a Siracusa 19 aprile – 3 maggio 2024
Carissimi Luogotenenti e Presidenti del Kiwanis International DISM,
come già anticipatovi nella precedente comunicazione distrettuale sull’argomento, in occasione degli Studi Kiwaniani di Somma Lombardo del 20 gennaio u.s., ho avuto l’opportunità di presentare a tutti gli intervenuti uno strumento e un metodo particolarmente strutturato ed efficace per attrarre nuovi soci e creare nuovi club, appreso in occasione del mio training a Gent, in qualità di Chair Distrettuale della Comunicazione.
La crescita è un obiettivo strategico del nostro Kiwanis ed è stato il leit-motiv degli Studi Kiwaniani e degli interventi delle Autorità Kiwaniane europee e internazionali presenti, e del nostro Governatore Francesco Garaffa.
Anche i numeri che ci ha illustrato la nostra Presidente del Comitato Mantenimento e Sviluppo, Maura Magni, confermano purtroppo l’elevata età media dei nostri soci a livello nazionale e internazionale e il progressivo decalage del numero di soci (abbiamo perso il 48% dei soci dal 1992 ad oggi).
Urge ed emerge dunque, da parte di tutti noi kiwaniani, un impeto di orgoglio e un’azione responsabile di rilancio dell’attrattività dei nostri club, della nostra mission e del nostro brand, con l’entusiasmo, la motivazione e la passione, quali ingredienti essenziali per affrontare le sfide del terzo millennio e dare certezza di futuro alle nuove generazioni.
I Meetup sono degli eventi in cui i messaggi del Kiwanis vengono condivisi con un pubblico esterno (target del Meetup), offrendo l’opportunità a persone estranee al Kiwanis di sperimentare cos’è il Kiwanis e perché vorrebbero farne parte.
Si tratta di un’opportunità per far crescere il Kiwanis nelle aree geografiche in cui operano i nostri club, attirando e incontrando nuove persone, ovvero potenziali soci.
E per passare concretamente dalle parole ai fatti, ho il piacere di comunicarvi che a Siracusa si sta organizzando il primo Meetup distrettuale, in accordo al protocollo redatto dal Kiwanis Europe, di seguito sintetizzato:
- il Meetup si svolge attraverso tre eventi aperti al pubblico della durata di due ore, a distanza di una settimana l’uno dall’altro;
- gli eventi si svolgono dopo l’orario di lavoro;
- è un evento che offre alle persone invitate (potenziali futuri soci) l’opportunità di scoprire cos’è il Kiwanis;
- ogni evento si basa su tre principi fondamentali: crescita, solidarietà e networking;
- l’audience deve essere costituita da giovani, professionisti, nostri amici, possibilmente nella fascia di età tra i 30 e i 45 anni;
- la sede individuata per i tre incontri deve essere una location “trendy”;
- ci deve essere un panel di almeno 2 relatori che tratterranno un tema particolarmente “sensibile” e di rilevante attenzione, sia a livello locale che globale;
- ci sarà un kiwaniano che, attraverso la sua testimonianza, racconterà cos’è il Kiwanis e perché essere kiwaniani fa la differenza;
- ci sarà un’azione sociale che caratterizzerà l’evento, ovvero la proposta di una simbolica raccolta fondi da parte di tutti i partecipanti per il service nazionale sui vaccini;
- l’evento sarà anticipato attraverso i social media e sarà sponsorizzato con i banner di tutti i club che parteciperanno all’evento, con le bandiere e con tutti i gadget, i gagliardetti e tutto ciò che potrà contribuire a rendere visibile e attrattivo il brand e il messaggio di comunicazione della mission del Kiwanis;
- le persone invitate (target) “dovranno respirare” l’atmosfera del Kiwanis di cui potranno diventare soci, per fare la differenza nella loro vita e in quella dei bambini.
Il primo evento del progetto Meetup si terrà a Siracusa, giorno 19 aprile 2024, presso l’Urban Center e prevede il programma di seguito riportato:
Primo Evento – 19 aprile 2024
TEMA: CLIMATE CHANGE – ANTROPOCENE
Location: Siracusa – At Urban Center Durata: n° 2 ore – 17.30-19.30
17.30-17.45: Introduzione e Benvenuto ai partecipanti; Cos’è il Kiwanis? Perché siamo qui? Quali sono gli obiettivi dell’incontro (a cura del Chair della Comunicazione Giancarlo Bellina, Cerimoniere KC di SR);
Saluti del Presidente del KC SR Prof. Nella Coffa Giallongo;
Saluti del Luogotenente Governatore Divisione Sicilia 3 Sud-Est Geom. Giovanni Occhipinti.
17.45 -18.10 L’era dell’Antropocene (a cura del professore Universitario Salvo Adorno)
18.10 – 18.30 Gli eventi meteo estremi (ing. Giancarlo Bellina, Chair Distrettuale Agenda 2030 e Sostenibilità)
18.30-18.45: Q&A e Dibattito
18.45-19.00 Il Kiwanis del 3° Millennio: perchè essere kiwaniano? a cura di Elio Garozzo, Past Governatore KI DISM, Past Trustee Internazionale e Vice Presidente KIE).
19.00-19.30 Evento sociale di raccolta fondi per il Progetto di Service Distrettuale, in collaborazione con Unicef, a supporto della campagna vaccinale: tutti i partecipanti daranno un contributo simbolico a supporto all’iniziativa e ciò servirà anche a sensibilizzarli sulla primaria mission del Kiwanis: il Service a favore dei bambini.
19.30-19.45: Free Networking e chiusura evento
Gli altri due eventi del 26 aprile e 3 maggio, per i quali seguirà analoga comunicazione, avranno stesso format logistico-organizzativo; saranno previsti gli stessi parteciparti del primo evento, cambierà la location (sempre nella città di Siracusa) e il Testimonial. Cambieranno altresì i relatori e I temi trattati riguarderanno la Sostenibilità e le Sfide della Transizione Ecologica.
Per avere ulteriori dettagli potrete comunque fare riferimento alla presentazione sul progetto Meetup già pubblicata sul sito del Kiwanis.
Resto a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e per raccogliere ogni suggerimento che potrà essere prezioso per rendere questo primo evento di lancio del progetto Meetup foriero di speranza e di fiducia nella crescita dei soci dei nostri club e nella costituzione di nuovi club.
L’evento prevede la diretta Facebook, ma siete ovviamente tutti invitati anche in presenza.
Vi abbraccio e vi aspetto tutti.
Un caro saluto.
Giancarlo Bellina,
Chair Distrettuale
Comunicazione e Agenda 2030 Sostenibilità e Ambiente
Comunicazione n. 1 (con slides del Progetto)