Carissimi Amici Kiwaniani,
ieri pomeriggio, giorno 16 maggio, presso il Jolly Hotel di Siracusa, si è tenuto il terzo e ultimo happening del primo Meetup del Distretto Italia San Marino.
L’evento, dal titolo Transizione Ecologica e Sostenibilità Digitale, si è svolto in accordo al protocollo del progetto Meetup strutturato dal KI-Europe, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, con il saluto di benvenuto del Chair Distrettuale della Comunicazione, Agenda 2030 e Sostenibilità Giancarlo Bellina a tutti gli intervenuti, agli officer dei club della Divisione 3 Sicilia Sud-Est e dei club service cittadini, agli ospiti e ai giovani presenti, in particolare i ragazzi della Scuola Media Lombardo Radice e del Liceo Scientifico OM Corbino.
Special Guest dell’evento l’Immediato Past Governatore del KI DISM Salvo Chianello.
Il Chair Bellina, dopo il benvenuto ai relatori ha altresì spiegato le finalità del progetto europeo Meetup, per la prima volta realizzato in Italia nella città di Siracusa.
Oggi – ha sottolineato Bellina nel corso del suo saluto di benvenuto – chiudiamo la trilogia degli incontri del Meetup aretuseo, che ha favorito una maggiore conoscenza e visibilità del Kiwanis all’esterno, attraverso la trattazione di tematiche di particolare rilevanza e centralità a livello di comunità internazionale: oggi abbiamo scelto, come top event finale, di affrontare la tematica sulle sfide della Transizione Ecologica e della Sostenibilità Digitale. Offriremo altresì delle testimonianze concrete di casa fa il Kiwanis peri giovani e le comunità e chiuderemo con l’assegnazione del Premio Scuola Kiwanis Club Siracusa ai due progetti vincenti sulla sostenibilità, assegnati ai ragazzi della Scuola Media Lombardo Radice e del Liceo Scientifico Corbino.
Dopo i saluti del Presidente del Kiwanis Club di Siracusa Nella Giallongo e del Luogotenente Governatore della Divisione 3 Sicilia Sud-Est Giovanni Occhipinti, l’evento è proseguito con l’accattivante presentazione delle sfide della Transizione Ecologica a cura di Sean Neri, Past Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria SR e Vice Presidente del Comitato Giovani Imprenditori Confindustria Sicilia, a cui è seguito il qualificato e apprezzato intervento sulla Sostenibilità Digitale da parte dell’ing. Luigi Grasso, amministratore del Consorzio Iter, Imprenditore esperto di servizi IT (Information Technology) e coordinatore del gruppo di lavoro per la Transizione Digitale in Confindustria Siracusa.
È seguita quindi la testimonianza del nostro Past Governatore Salvo Chianello che ha altresì annunciato la lieta notizia che il Progetto ASOC (A Scuola di Open Coesione), realizzato dal Kiwanis Club di Siracusa in collaborazione con i ragazzi della Scuola Media Lombardo Radice, è tra i finalisti a livello nazionale, ringraziando a tal fine la referente e coordinatrice del progetto, Professoressa Nelly Greco Bellina e il Dirigente Scolastico Professoressa Alessandra Servito.
È seguito il top event della serata.
Il Kiwanis Club Service di Siracusa, da sempre al servizio dei diritti dei bambini e delle comunità, ha promosso per l’anno scolastico 2023-2024 il tema “La Sostenibilità come modello di sviluppo del 3° millennio“.
L’iniziativa è rivolta alle terze classi della Scuola Media “Lombardo Radice” e alle prime classi del Liceo Scientifico “Corbino”, nell’ambito delle attività e degli incontri di orientamento già previsti nell’anno scolastico in corso tra i due Istituti.
In occasione di questo evento, in cui si sviluppa la oramai consolidata sessione formativa sui cambiamenti climatici e sui 17 obiettivi della sostenibilità, in accordo all’Agenda ONU 2030, si è proposto agli studenti di realizzare un progetto che riguardasse un’applicazione concreta di modello sostenibile per la città di Siracusa.
Il Progetto Scuola 2024 promosso dal KC di Siracusa, dal titolo – Progetto a tema: La città è nelle vostre idee!!! – si è basato sulla realizzazione di progetti a cura delle scuole centrati sui tre obiettivi dell’Agenda 2030 Sostenibilità sotto riportati:
Il tema del progetto potrà prendere in esame uno di questi obiettivi (goal) dell’Agenda 2030:
– Goal 11: città e comunità sostenibili | – AZIONE: modelli di sviluppo per una smart city |
– Goal 12: consumo e produzioni responsabili | – AZIONE: economia circolare, trasformazione dei rifiuti in risorse |
– Goal 13: agire per il clima | – AZIONE: lotta ai cambiamenti climatici, con piantumazioni in aree cementificate e riduzione dei consumi energetici |
Nel corso del Meetup, la Commissione esaminatrice del Kiwanis Club di Siracusa , considerati i criteri di valutazione adottati, ha assegnato il Premio Scuola Kiwanis
- all’elaborato dal titolo “ GENESIS “ realizzato dagli alunni della 3 D dell’Istituto Superiore “ O.M.Corbino “: 1° premio, 300 euro;
- all’elaborato dal titolo “Uno spazio verde + B.A.S.A “ realizzato dagli alunni Fernando e Tarantello della 3 A dell’Istituto Comprensivo “ G.Lombardo Radice “: 1° premio, 200 euro.
I due progetti sono stati introdotti rispettivamente dalla Professoressa Paola Moscat Delegata del Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “ O.M.Corbino “ e dal Dirigente Scolastico Professoressa Alessandra Servito della Scuola Media Lombardo Radice.
È seguita la presentazione dei due progetti a cura dei ragazzi che li hanno elaborati.
Il Chair Distrettuale Bellina, nel complimentarsi per la concretezza e la qualità degli elaborati, molto centrati su applicazioni concrete della sostenibilità e dell’economia circolare per la città, ha comunicato che i due progetti saranno presentati al Sindaco di Siracusa.
Infine, il Chair Giancarlo Bellina ha illustrato il Service Distrettuale “WE CARE about KIDS – KIWANIS for UNICEF”, per cui il Kiwanis Distretto Italia San Marino è sceso in campo per garantire a UNICEF le vaccinazioni principali e per donare a tutti i bambini un futuro sano; ciò a testimonianza della capacità del Kiwanis di realizzare qualcosa di credibile e di effettivamente significativo per i bambini più bisognosi.
Anche in questa sessione di meetup si è organizzata una raccolta fondi simbolica a supporto del Service sulle Vaccinazioni.
Infine, dopo i saluti e i ringraziamenti del Chair Bellina, per una chiusura di gran successo di questa prima esperienza nazionale del Progetto Meetup a Siracusa, si è avuto un momento conviviale e di free networking tra tutti i partecipanti con un aperitivo rinforzato, sempre all’interno della prestigiosa sede del Jolly Hotel di Siracusa.
Soddisfatto e particolarmente entusiasta del successo di questa iniziativa, auspico che possiamo far tesoro di questo primo lancio del Meetup a Siracusa per continuare, a livello nazionale, ad adottare questa formula efficace e concreta, per far conoscere sempre più il Kiwanis all’esterno e attrarre nuovi soci.
Vi abbraccio tutti.
Giancarlo Bellina
Chair Distrettuale Comunicazione e Agenda 2030 Sostenibilità e Ambiente