Il Natale si avvicina e con esso l’allestimento nelle nostre case dell’Albero o del Presepe.Tutti, fin da bambini, abbiamo vissuto il periodo dell’Avvento del Natale come una festa di coesione familiare: i padri e i nonni chiedevano collaborazione per realizzare il Presepe riesumando scatoli, cartoni e involti con dentro pastori, pecorelle ecc., con i piccoli collaboratori entusiasti di quanto spuntava fuori.
L’aspetto forse meno noto è che il Presepe, al di là della celebrazione natalizia e del suo significato per tutta la cristianità, ha assunto un carattere di “universalità” che non ha confini geografici essendosi diffuso in tutti e cinque i continenti.
La Natività viene rappresentata, infatti, in quasi tutte le culture: in Africa, in America, nell’Oceania o nell’Asia, si realizzano Presepi in modo del tutto originale e particolare, spesso una vera e propria opera d’arte.
Non è raro, infatti, scoprire animali esotici come iguane, elefanti, giraffe, alci, renne, popolare i presepi al posto dei tradizionali bue e asinello; oppure, in altri casi, veder riprodotta l’ambientazione tipica di una determinata comunità: tende da deserto o freddi igloo, capanne degli indiani d’America, solo per citare alcuni esempi, fanno da sfondo alle Natività di alcuni popoli.
Ecco quindi il carattere di universalità e il ‘messaggio’ che emerge dietro la rappresentazione della Natività: la ricerca della pace in terra per gli uomini di buona volontà, indipendentemente dalle nazionalità, dalle razze, dal colore della pelle o dalla confessione religiosa.
PROGETTO DISTRETTUALE: Giornate dei Presepi
Nella prima settimana di dicembre realizzeremo degli incontri on-line, prevalentemente con scuole primarie e secondarie di primo grado, sul tema del Presepe, cercando di mostrarne l’universalità del messaggio e la diversità delle forme espressive.
Questi incontri, rigorosamente on line, si articolano in:
– Una presentazione del Kiwanis
– Un excursus illustrato sulla storia del Presepe e sulle diverse forme che assume nei 5 continenti
– Un intervento sul significato più propriamente tradizionale.
Premesso che è a mia cura solo l’excursus storico-figurativo ed etnologico, un Kiwaniano ed uno specialista religioso completano l’incontro, che non eccede i 60 minuti, con inizio alle ore 10:00.
Offro quindi la mia disponibilità ad estendere questo Format a tutti i Club del Distretto interessati e che vorranno organizzare la partecipazione on-line delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti nel proprio territorio.
Per ulteriori informazioni e dettagli organizzativi potrete senz’altro contattarmi al seguente indirizzo email: francescozicari@libero.it
Un caro saluto a tutti
Francesco Zicari
Chair “Giornata dei Presepi”
Fac-simile Lettera da inviare alle scuole (.docx)
Alcuni presepi della collezione digitale del Chair Francesco Zicari