Si è svolta Domenica 12 maggio a Monfalcone la seconda tappa di questa Edizione del Giro Hand Bike, come sempre con grande partecipazione e travolgenti sensazioni!!!
Mi perdo ogni volta nello sguardo, nella volontà e determinazione di questi atleti….durante la gara uno di loro in una curva ha perso il controllo dell’hand bike e si è capovolto. Prontamente soccorso e medicato, anche con l’aiuto della straordinaria equipe della Croce Rossa messa a disposizione; contro il mio parere come medico di gara, ha voluto riprendere la competizione, inseguire i suoi sogni….ed io ho accettato la sua volontà in un confronto di grande crescita emotiva e l’ho seguito con grande trepidazione per tutta la gara…un “sorvegliato speciale” …e ce l’ha fatta!!!
Queste sono le grandi emozioni del GIRO HAND BIKE…le emozioni che ti accarezzano l’anima, che ti entrano nel cuore, come un abbraccio, un sorriso, una stretta di mano, un semplice grazie, un sorriso complice….
E il KIwanis è sempre presente con questo abbraccio simbolico, con la gioia di essere vicino, al fianco, partecipe…le nostre magliette donate ai vincitori di ogni categoria ad ogni tappa lo testimoniano…ed anche quando gli atleti arrivano all’ultimo giro del percorso chi l’annuncia? il suono della campana e il cartello “Ultimo giro-Kiwanis”, come a dire “Forza, noi ci siamo, vicino a te….ultimo sforzo”
A Monfalcone abbiamo vissuto momenti straordinari perchè la città ci ha accolto con grande partecipazione. Anche i bambini delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado hanno voluto solennizzare l’evento realizzando disegni poi esposti in Municipio.
Sono saliti sul palco, tra l’altro preparato con attenzione e cura con un bellissimo addobbo floreale dall’amministrazione comunale, portando la freschezza del loro genuino entusiasmo…un abbraccio corale della città che ci ha regalato perle di emozioni!!!
Maria Francesca Mosca