Sul lungomare di Bari, con la complicità di un clima estivo e l’abbraccio ed il sorriso di un mare cristallino, si sono svolte le ultime due tappe del Giro Hand Bike Edizione 2023. Grandi le attese già dal sabato con la Cronometro, in cui gli atleti, ad uno ad uno, sono partiti sfrecciando via dal “Red carpet” magnificamente allestito per l’occasione. E il Kiwanis li accoglieva con lo striscione proprio all’inizio di questa passerella…
E poi…la finale di Domenica 14 ottobre !!! Mi sono soffermata a interpretare e a leggere la tensione, le aspettative, le paure e le emozioni sui volti degli atleti ed ho intuito in ognuno di loro, certamente la voglia di gareggiare e vincere, ma soprattutto la gioia di partecipare e di superare i propri limiti.
Non parlo di disabilità, perchè non l’ho vista, parlo della capacità di superare ogni giorno le difficoltà che si presentano, sempre nuove, sempre difficili, sempre “sfidanti” e di farlo con grinta e determinazione.
Per questo sono ancor più orgogliosa della presenza del Kiwanis a fianco di questi atleti, con le bellissime “maglie rosa” per abbracciarli simbolicamente, ringraziandoli per il loro esempio e per il grande messaggio che trasmettono a tutti noi!!
Un grande grazie al Governatore a.s.2022/2023 Salvatore Chianello che ha creduto in questo Service riconfermandolo, al Past Governatore Angela Catalano che l’ha realizzato su progetto proposto da mio marito Pier Giuseppe Motto, a tutti i Luogotenenti, Presidenti e soci che sono intervenuti nelle varie tappe. Spero che a ciascuno resti un ricordo, un attimo di emozione che vale comunque la capacità di riflettersi in queste realtà e di comprenderne il grande messaggio di positività.
Spero di ritrovarvi l’anno prossimo nelle varie tappe ringraziando il Governatore Francesco Garaffa se vorrà riconfermare il Service.
Maria Francesca Mosca