la Giornata nazionale kiwaniana per il contrasto al bullismo e cyberbullismo nelle Scuole italiane si è svolta con grande soddisfazione per tutti, in primo luogo per i ragazzi.
48 SCUOLE (IC, IIS, Ist. Tecnici, Licei e Scuole Secondarie) 637 CLASSI (ciascuna Scuola ha iscritto vari Istituti) 11.500 STUDENTI COLLEGATI 94 visualizzazioni della diretta Facebook (anche intere classi)
Patrocini
MINISTERO DEGLI INTERNI – POLIZIA DI STATO MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO – Uff. Scolastico Regionale AUTORITÀ GARANTE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA – Consiglio Regionale dell’Abruzzo
Per la prima volta abbiamo realizzato una giornata esclusivamente kiwaniana, non contemporanea al Safer Internet Day 2024. Ciò ci ha permesso di mostrare le nostre capacità organizzative a tutte le scuole che hanno aderito.
Molti Club hanno compreso che il Distretto stava fornendo loro un importante strumento, a costo zero, per presentarsi alle scuole e instaurare un rapporto di collaborazione e di partnerariato.
Il patrocinio del Ministero degli Interni – Polizia di Stato e l’autorizzazione a usare il logo araldico nelle comunicazioni inerenti all’evento è arrivato dopo la raccolta di informazioni e di documentazione effettuata da tre Questure.
Siamo riconoscenti anche ai Dirigenti del MIM e di AGIA Abruzzo che hanno partecipato e ci hanno confermato il loro apprezzamento.
Sono stati presentati molti lavori (filmati, audio e testi) per il progetto “Raccontiamoci la realtà”.
È stato presentato il nuovo libro Kiwaniano, destinato alle Scuole secondarie di primo e secondo grado, dal titolo “LA FINE DEL NULLA”. Tale progetto, selezionato dal Consiglio Direttivo del KDISM, è già stato inserito nella TOP TEN del “Signature Project” 2024 che si concluderà a Denver nel mese di luglio.
Il risultato, decisamente apprezzabile, ci fornisce voglia e forza per fare di più e meglio.
La nostra forza risiede nel credere fermamente che i ragazzi hanno bisogno del Kiwanis. Mettiamoci subito al lavoro.
Un abbraccio a tutti voi. Modesto Lanci Chair per la Giornata di contrasto al Bullismo e Cyberbullismo nelle Scuole.